Sa Panada: saperi e sapori della tradizione

Ieri sera alla MEM di Cagliari, un importante momento d’incontro tra i rappresentanti e protagonisti di un piatto tipico della tradizione sarda, Sa Panada. L’antropologa Veronica Matta, il regista RAI Davide Mocci, il presidente di FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Efisio Mameli, il presidente di Slow Food Raimondo Mandis, il direttore dell’Accademia Italiana della Cucina, Salvino Leoni, i dirigenti di LAORE Dott. Pieraldo Liori e Dott.ssa Paola Ugas, i produttori e rappresentanti delle comunità di Assemini, Cuglieri e Oschiri, hanno dato vita ad una intensa e articolata ricostruzione del percorso de Sa Panada, dalle origini ad oggi.

Gli spunti molto interessanti, hanno messo in luce una delle eccellenze del patrimonio enogastronomico della Sardegna, un’importante veicolo su cui puntare anche in un ottica turistico promozionale, passando dal riconoscimento ministeriale, come produzione tipica, al sistema di produzione, commercio e consumo che può creare un indotto importante nel contesto economico turistico dell’isola. Ad arricchire l’incontro, la proiezione del video (https://www.youtube.com/watch) RAI Geo e Geo.

“E’ un’esperienza emozionale che ci conduce a rivivere le sensazioni dei sapori e dei profumi, un percorso su cui puntare per valorizzare al meglio ciò che in Sardegna sappiamo fare e possiamo fare” così ha affermato Gigi Garau, moderatore e autore di un intervento nel libro “Panada on the road”, ricordando che proprio in questi giorni, il sito della Regione Sardegna ha promosso l’iniziativa denominata “Le vie de Sa Panada”, percorso turistico itinerante tra i sapori e la cultura della Sardegna (https://www.sardegnaturismo.it/it/itinerari/la-de-sa-panada).

Alla manifestazione ha testimoniato il proprio apprezzamento l’Assessora alla cultura del Comune di Cagliari, Dott.ssa Paola Piroddi e l’Assessore Regionale al Turismo, Artigianato e Commercio, Gianni Chessa. In conclusione un semplice ma intrigante aperitivo a base di Panadas provenienti dai tre comuni dove viene prodotta grazie all’impegno e la maestria di coloro che amano questo piatto della tradizione le cui radici affondano in origini lontane.

L'articolo Sa Panada: saperi e sapori della tradizione proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon