Sì alla donazione degli organi per il 79 per cento dei cagliaritani: “Primi in Italia, grazie”

“Il Centro Nazionale Trapianti e l’Associazione Nazionale Ufficiali di Anagrafe e Stato Civile esprimono profonda gratitudine al Comune di Cagliari, nella persona del sindaco Paolo Truzzu, per la preziosa collaborazione offerta dagli operatori demografici per una corretta informazione sull’alto senso civico della donazione degli organi e tessuti a scopo di trapianto”.

Questa la dedica incisa sul riconoscimento consegnato nel pomeriggio di ieri al Comune e ritirato dal dirigente del settore Servizi Demografici, Serenella Piras, nel corso della cerimonia ufficiale organizzata da ANUSCA  ad Abano Terme in provincia di Padova.

Tra le grandi città d’Italia, Cagliari è infatti quella che più di tutte ha raccolto dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti attraverso il rilascio o il rinnovo della carta d’identità elettronica. A sancirlo l’Indice del Dono, ovvero il rapporto elaborato dal Centro Nazionale Trapianti. Nel 2019 i consensi nel Capoluogo di Sardegna hanno infatti superato il 79%, seguita da Sassari e Pordenone.

“Siamo soddisfatti e onorati di aver contribuito al successo di questo progetto. Il Comune di Cagliari ha aderito all’iniziativa del Centro Nazionale Trapianti fin dal 2014. E fin da subito i cittadini cagliaritani si sono resi non solo disponibili, ma hanno dimostrato un grande senso di civiltà e grande senso di solidarietà e generosità”, ha commentato l’assessore degli Affari generali Rita Dedola.

Fonte: Casteddu On Line

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon