“Salviamo Venezia dai Veneziani, togliamola alla giurisdizione italiana”: la “soluzione” di Ratti

“Per salvare Venezia dobbiamo salvare i veneziani, prima di tutto da loro stessi”. Lo sostiene in un lungo articolo su La Stampa il professor Carlo Ratti, architetto e ingegnere che insegna al Massachusetts Institute of Technology di Boston e che dirige lo studio di progettazione CRA-Carlo Ratti Associati a New York e Torino.

Il professor Ratti indica una prima soluzione nel “sottrarre la città della Laguna alla giurisdizione italiana” per diventare “una città nuova, regolata da una giurisdizione internazionale” in cui chiunque possa arrivare “e subito diventare a pieno titolo cittadino”, a patto che il suo orizzonte mentale “non sia quello privo di responsabilità del turista”. Quindi per ricostruire la propria civitas,” a Venezia non resta che spalancarsi al mondo”, chiamando a raccolta coloro che hanno idee e progetti concreti.

Continua a leggere su https://www.agi.it/estero/venezia_acqua_alta_carlo_ratti-6553870/news/2019-11-15/

L'articolo “Salviamo Venezia dai Veneziani, togliamola alla giurisdizione italiana”: la “soluzione” di Ratti proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line

Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.





Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie