Amsicora

image

Ma perché non la fanno la santa alleanza? Fuori la Lega e tutti dentro! Una Grande Coalizione centrista con la stampella del Pd. Ganau ha risposto, d’istinto, col cuore, con entusiasmo, lo ha detto a Videolina, parlando di soluzione “realistica e anche auspicabile”. Ma poi sono insorti Zedda & C. e Ganau ha fatto dietrofront, lamentando anzi che una certa stampa propaghi una “teoria assolutamente falsa”.
Fa bene Ganau a precisare, ma in fondo che male c’è? Pian piano sono diventati tutti uguali. A parti invertite dicono e fanno le stesse cose. Non mi vorrà dire Ganau che la Giunta Pigliaru era un fulmine di guerra, la quintessenza del cambiamento? Ha sfasciato la sanità, ha distrutto perfino l’idea di governo locale, commissariando le province, ha servito Roma ai tempi assurdi di Renzi, facendo una campagna referendaria indecorsosa e antiautonomistica. Bene, dopo tutto questo ed altro ancora, cosa c’è da salvare? Cosa lega ancora questi gruppi alla sinistra? Quale sinistra?
E allora? allora andate avanti. Non andrà nè meglio nè peggio. Andrà e basta. Non siete già tutti intruppati anche a Roma? Perché lì sì e qui no?
Devo ammetterlo. L’unica cosa sensata l’ha detta il capogruppo dei Progressisti, Francesco Agus, quando osserva: “Sarebbe un suicidio per chiunque praticasse questa strada. I cittadini elettori che in questo palazzo si faccia finta di litigare e poi sottobanco si stringano accordi”. Tutto vero e giusto. Solo che il suicidio è già avvenuto e da tempo, e, “proprio veramente” si litiga in pubblico e si tratta sul retrobottega. Come quell’avvocato che, dovendo trattare una causa con un suo vecchio collega, amico fin dall’università, lo ha prima avvertito che gli avrebbe fatto una partaccia, ad uso dei clienti, per far vedere che lui è duro e cazzutoi, ma senza vera intenzione. Insomma una sceneggiata!

References

  1. ^Giovanni Battista Tuveri lo diceva già. Anzitutto bisogna combattere le caste (www.democraziaoggi.it)
  2. ^1 Commento (www.democraziaoggi.it)

Fonte: Democrazia Oggi

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.