L’ANPI saluta Ezio Bosso, artista di cuore e di Memoria

 

  image

  image

Nel giorno della sua scomparsa, noi dell’ANPI abbiamo ricordato questo straordinario musicista riportando sulla nostra pagina Facebook un suo meraviglioso post del 27 gennaio 2017, Giorno della Memoria

È morto il musicista Ezio Bosso. Una notizia che ci addolora molto. Per ricordare questo artista, questo uomo meraviglioso riportiamo un suo post pubblicato il 27 gennaio 2017 in occasione della Giornata della memoria.

“Ogni anno lo riproporrò…

perché non dimentico

Io ne ho memoria.

In quei giorni mi avrebbero messo un nero, quello per gli Asociali, che erano i “disabili” o prostitute, i malati o semplici oppositori: i diversi ci chiamavano.

Ho memoria del rosso per i comunisti, gli anarchici e gli oppositori politici fossero anche sacerdoti.

Del giallo per gli ebrei.

Del viola per testimoni di Geova.

Ho memoria del marrone degli zingari

e del blu per i tedeschi antifascisti.

Ho memoria del rosa degli omosessuali.

Erano triangoli.

Erano i miei fratelli e le mie sorelle.

A volte facevano la musica come me.

E io sono tutti loro. Sono tutti quei colori.

Per questo ho memoria di quei triangoli e continuerò ad averla.

Perché sono tutti quei triangoli.

Lo siamo tutti.

E quindi avrò memoria.

Oggi come ieri, come domani”.

Ezio Bosso

27 gennaio 2017

(dal suo profilo facebook)

 

Fonte: Democrazia Oggi

Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.





Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie