Sarda News - Notizie in Sardegna


È morto Remo Bodei, filosofo cagliaritano di fama mondiale

È morto Remo Bodei, filosofo cagliaritano di fama mondiale

9 Novembre 2019
Nessun commento[1]

Remo Bodei

Lo studioso ha dedicato la vita alla scuola e all’insegnamento prima all’università di Pisa (dove si era laureato) poi in giro per il mondo da Cambridge a Los Angeles, da New York ad Heidelberg

È morto a Pisa il filosofo Remo Bodei. Aveva 81 anni. Cagliaritano di nascita, studioso di fama internazionale, era professore emerito di storia della filosofia all’Università di Pisa ed ha insegnato storia della filosofia ed estetica alla Scuola Normale Superiore di Pisa. È stato docente in diversi atenei europei e americani, come Cambridge, Ottawa, New York, Città del Messico e infine all’Università della California di Los Angeles. Era socio dell’Accademia dei Lincei ed era presidente del comitato scientifico del Festivalfilosofia di Modena
È stato l’artefice di una personale ricostruzione storica del contrasto ragione-passioni, analizzandone le implicazioni sul piano etico-politico. Bodei era uno dei massimi esperti della filosofia dell’idealismo classico tedesco e dell’età romantica. Le sue indagini filosofiche hanno riguardato anche la ricerca della felicità da parte del singolo, le indeterminate attese collettive di una vita migliore, i limiti che imprigionano l’esistenza e il sapere entro vincoli politici, domestici e ideali.

 

 

 

 

 

References

  1. ^ Nessun commento (www.democraziaoggi.it)

Fonte: Democrazia Oggi



Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie