Meglio tardi che mai!

Andrea Pubusa 

 

image

La storia e anche la cronaca non si fa con i se e con i ma, ma talora nella storia e nella cronaca è quasi d’obbligo ricorrere ai se. Pensate alla Sardegna e alla politica italiana. Oggi il M5S e PD fanno il governo insieme, ma chi lo avrebbe detto fino a un mese e mezzo fa? Oggi M5S e PD formano una coalizione per le regionali in Umbria, ma chi lo avrebbe detto ai primi di agosto?  Eppure, se ci pensate bene in Sardegna questi indirizzi sono stati anticipati, con tanto di posizioni espresse in Convegni e anche nell’Unione sarda, ma senza esito e rilievo.
Ricapitoliamo? Il CoStat nell’estate di un anno fa ha proposto all’allora Sindaco di Assemini, cooordinatore del M5S in Sardegna, la formazione di una lista di democratici sardi di alto livello per le regionali 2019. Testimoni della proposta Gianni Marilotti e Pino Cabras. Alla base di questa proposta c’era la considerazione che alle regionali da soli si perde, anche a causa della legge elettorale truffa. La proposta fu trasmessa a Di Maio e rimandata prontamente al mittente, rigettata senza discussione: il M5S non fa alleanze, questa la risposta.
Il Costat per le elezioni regionali propose anche un’alleanza M5S/PD sardo per arginare l’avanzata della Lega. Tutti nel centrosinistra paventavano l’avanzata della Lega, guidata da Salvini, dipinto come novello Mussolini. Ci voleva una risposta unitaria all’altezza. Quale fu la risposta? Neanche ci fu risposta, tanto la proposta appariva stravagante e assurda. Appariva un espediente pubblcitario campato per aria. E oggi? Il M5S non solo si allea col PD a Roma, ma fa l’alleanza in Umbria e candida alla presidenza della Regione il presidente della Federalberghi. Persona di prim’ordine certamente, ma noi avremmo trovato di meglio. Una persona della società civile, dell’alta intellettualità sarda e non un imprenditore per quanto serio e stimato.
Abbiamo poi tentato di spingere ad una convergenza per le regionali le liste dell’indipendentismo, ma invano. Tutti vantavano di aver ben oltre il 5% e sono rimasti tutti a terra.
Risultato una disfatta: ha vinto Salvini, il PD ha perso malamente le regionali, 20 consiglieri in meno, degli indipendentisti si è persa traccia,  si sono nascosti per la vergogna, il M5S, con oltre il 40% alle politiche del marzo 2018, non ha rappresentanza a Cagliari, ha un gruppino di sbandati in Consiglio regionale, ha perso un deputato. Zedda da sindaco di Cagliari si è ridotto a fare il peone in Consiglio regionale. Vaga con gli occhi spenti e stralunati in un terreno sconosciuto, senza meta e obiettivi.
Ci avete pensato? A cosa si deve questo disastro? Ci vuol poco a capire. E’ frutto della disunione, della vocazione alla balcanizzazione delle forze democratiche e della sinistra. Ogni voce di ragionevole invito alla convergenza è caduta nel vuoto? Finora è stato così. Ci sarà un’inversione di tendenza? Una riscoperta del valore dell’unione? Lo si farà con saggezza e coraggio, per rinnovare e non per celare una paura e una debolezza verso Salvini? Il M5S influenzerà positivamenteil PD o avverrà il contrario? Ci sarà una nuova stagione della politica o una nuova versione, adattata del vecchio? Vedremo. Ma a cambiare bisogna provarci, con impegno. Meglio tardi che mai!

Fonte: Democrazia Oggi

- SARDA NEWS -

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI
 


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it - portale web informativo, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, autofinanziato e sostenuto dai banner pubblicitari che compaiono tra le notizie. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Radio Fusion

Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

sconti amazon