Sarda News - Notizie in Sardegna


Salvini? Come il mio amico Fisietto

Amsicora

image

Sapete chi mi ricorda Salvini? Mi ricorda Fisietto, un mio amico e vicino di casa di Carbonia. Fisietto era infatuato di divise e carabinieri. Quando era molto piccolo aveva la passione per i soldatini, carri armati e simili, che comprava nei limiti delle sue possibilità. Il suo gioco preferito era fare battaglie, nelle quali voleva sempre vincere lui. Nessuno meglio di lui sapeva fare i suoni degli aerei, dei carri armati e delle mitragliatrici, oltre che dei cannoni. Questa sua passione si manifestava anche nel vestire. Alla “roba americana”, cioè dove vendevano gli abiti usati, lui comprava camice e berretti militari, talora anche pantaloni. Noi lo sapevamo e non ci facevamo caso, a parte la rottura di dover fare con lui battaglie coi soldatini destinate sempre alla nostra sconfitta. Per questo suo vizietto noi a Fisietto spesso lo scansavamo con scuse varie perché alla fine rompeva. Il film era sempre lo stesso! Un po’ come Salvini che, sempre in TV, sempre ripetendo le stesse cose, sempre vestito in divisa, alla fine c’induceva a cambiar canale.
Fisietto crebbe e finalmente poté fare domanda d’accesso all’Arma. Divenne così carabiniere, coronando il suo sogno di sempre. Tuttavia, interpretò questo suo ruolo in modo eccessivo. Era sempre in divisa, anche quando era in libera uscita o in licenza. E così quando giorava con la sua lambretta, sempre in divisa, faceva con lo scooter molte avoluzioni ed agrobazie, destando l’attenzione di tutti. E anche la simpatia. Faceva dei testa/coda perfetti, impennate spettacolari fra gli applausi degli astanti. Andava perfino al mare in divisa e solo per fare il bagno la toglieva. Fisietto con questo suo fare era diventato un personaggio e lui era talmente convinto d’essere un carabiniere super, che non si preoccupava di nascondere queste sue attività ai superiori, anzi le ostentava. Fu così che contro ogni prassi, al culmine di questa sua autoesltazione, pare abbia chiesto persino d’essere promosso. Chissà, pensava di meritare almeno il grado di appuntato. E invece…poveraccio fu congedato in malo modo, perdendo la divisa e tutto il resto. Un po’ come Salvini, che mettendosi camice e giubotti delle varie armi, salendo e scendendo dai mezzi dei diversi corpi militarie si era convinto d’essere invincibile, anche perché le sue esibizioni erano sempre circondate dagli applausi della gente incuriosita. Anche in spiaggia, proprio come Fisietto!
E così Conte e Di Maio, che gli parevano due debosciati senza palle, gli hanno dato un bel calcio in culo e lo hanno rimesso coi piedi per terra, senza divise e senza giubotti dell’Arma Salvini ha perso la testa a tal punto da rompere il suo giocattolo. E lo dice! “C’era una maggioranza - questo il suo assunto - io presento la sfiducia e la faccio venir meno. Dunque - conclude - si deve andare ad elezioni”. Ma chi l’ha detto! In resime parlamentare si và al voto se non c’è possibilità di formare una nuova maggioranza. Se c’è, si fa un altro governo. Nozioni elementari.
Morale della favola. Salvini come Renzi e come Fisietto, ha perso il senso della realtà, L’uno voleva pieni poteri, l’altro scassare la Costituzione, Fisietto - poveraccio - fare il crabiniere a tempo pieno. Hanno preso una bella pedata, l’uno dal buon Conte e da Di Maio, l’altro dagli elettori, Fisietto dai suoi superiori. Ora Salvini dice che aspetta i  suoi due ex alleati, insieme al Zinga, alle elezioni. Certo tutto è possibile, ma ai leghisti, mi sento di dare un consiglio amichevole. Cercatevi un leader serio, forse alla Maroni o alla Giorgetti. Con Salvini temo che non andrete molto lontano, anzi lo spero. Come il mio amichetto Fisietto, che nel più bello, a causa dei suoi eccessi,  interruppe il suo sogno.

Fonte: Democrazia Oggi


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.










Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie