Carabinieri e thalassemici, una collaborazione per la vita

Carabinieri e thalassemici, una collaborazione per la vita
Ieri una nuova raccolta sangue da parte dei militari del Comando di Oristano 

Foto associazione thalassemici

Ancora una volta i carabinieri del comando provinciale di Oristano sono stati protagonisti di una straordinaria raccolta di sangue in favore dell’associazione thalassemici.

Ieri si è svolta l’iniziativa trimestrale, che i militari di Oristano portano avanti dal 2013. L’autoemoteca, parcheggiata davanti al comando dell’Arma, ha accolto diversi militari e rappresentanti dell’associazione nazionale carabinieri Oristano.

“Anche questa volta”, commenta Massimiliano Vinci, presidente dell’Associazione Thalassemici Oristano Onlus e Vice presidente Thalassa Azione Onlus, Federazione Regionale, “abbiamo potuto testare la generosità e solidarietà degli uomini e donne dell’arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Oristano e dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Oristano”.

“È necessario per questi eventi che ci sia una sensibilità al problema”, continua Vinci, “dimostrato dal Comandante Provinciale, Tenente Colonello Domenico Cristaldi, molto attento e vicino alla problematica della carenza di sangue, essendo anch’esso donatore”.

“Gli eventi collettivi di questo tipo, sono mirati a sensibilizzare tutti i cittadini in buona salute all’importanza e necessità di donare. Il sangue è un farmaco naturale indispensabile per la vita umana”, spiega Massimiliano Vinci. “All’improvviso chiunque di noi può averne bisogno ed è giusto che sia disponibile in quantità come gruppi e sottogruppi, il sangue è un farmaco non riproducibile artificialmente in laboratorio”.

La Sardegna, infatti, importa annualmente circa 30 mila sacche l’anno per un fabbisogno di circa 110 mila. Con il 5% in più di donatori l’Isola sarebbe autosufficiente.

“Sollecitiamo nuovi gruppi, Associazioni, amici”, conclude Vinci, “a contattarci per aderire a iniziative di questo tipo”.

L’iniziativa è stata svolta in collaborazione con l’Avis Provinciale e il Centro Trasfusionale della Assl di Oristano.

Mercoledì, 3 luglio 2019

L'articolo Carabinieri e thalassemici, una collaborazione per la vita sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.





Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie