Pastorizia sarda in pericolo per un nuovo virus: Maedi Visna (Salvatore Espa)

Si tratta di un micidiale virus che potrebbe mettere in pericolo gli oltre 3 milioni di ovini che vivono in Sardegna. In genere colpisce i polmoni (maedi), ma può coinvolgere anche il sistema nervoso centrale (visna), fortunatamente non costituisce un pericolo per l’uomo.

Da quando è arrivata questa malattia non ho più nulla…”, ha detto chi non vorrebbe comunque rassegnarsi. La patologia, simile alla scrapie, moltiplica i suoi focolai ed il rischio è grande, ma finora dalla Regione nessun sostegno. Oltre il danno, la beffa quando le Istituzioni parlano del miglioramento del benessere degli animali negli allevamenti.

Salvatore Espa – Assessore all’Agricoltura di San Basilio

(admaioramedia.it) Pastorizia sarda in pericolo per un nuovo virus: Maedi Visna (Salvatore Espa)

 
Alcuni giorni fa ho incontrato alcuni amici allevatori di ovini del Gerrei, che mi hanno raccontato che dopo la lingua blu, la peste suina e la scrapia, l’allevamento sardo dovrà combattere il Maedi Visna.

Fonte: Admaioramedia

Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser. Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.





Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie