Sarda News - L'Unione delle Ultime notizie dalla Sardegna


“Via l’amianto dalle scuole, ma chi paga la ricostruzione?”

“Via l’amianto dalle scuole, ma chi paga la ricostruzione?”
Botta e risposta in Regione fra il consigliere Solinas (M5S) e l’assessore Lampis

“I fondi messi a disposizione dal Governo per la Sardegna, 35 milioni di euro, sono destinati a coprire solamente i costi della bonifica (rimozione e smaltimento dell’amianto) di scuole e ospedali. Perciò, in qualità di coordinatore della Commissione Ambiente della Conferenza delle Regioni, da alcune settimane ho scritto più volte al Ministero dell’Ambiente chiedendo una ‘chiara linea interpretativa per definire il quadro degli interventi del programma straordinario sull’amianto negli edifici scolastici ed ospedalieri’, senza ricevere finora alcuna risposta”.

Così l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis, ha risposto al consigliere regionale Alessandro Solinas (M5S), che lamentava il blocco dei fondi per la rimozione dell’amianto nelle scuole e negli ospedali sardi.

In una mozione, Solinas ricorda che “il tempo per la realizzazione degli interventi è limitato: i lavori dovranno essere portati a termine tassativamente entro il 31 dicembre 2025. Tuttavia, ancora oggi, la Regione Sardegna non è stata in grado di redigere il bando rivolto agli enti e alle amministrazioni interessate. Uno strumento indispensabile per consentire la ripartizione delle risorse che altrimenti andranno perse”.

Ribatte l’assessore Lampis: “Insieme alle altre Regioni, da tempo abbiamo manifestato la mancanza di fondi necessari per la ricostruzione degli immobili bonificati, specialmente per quanto riguarda le strutture pubbliche. È inutile procedere agli interventi di bonifica senza sapere se sarà possibile inserire tra le spese ammissibili e rendicontabili anche quelle per le attività di ricostruzione e ripristino degli immobili”.

“Apprezzo la sua sensibilità sul tema”, conclude Gianni Lampis, “però il consigliere Solinas potrebbe impiegarla con maggiore risultato se sollecitasse una celere risposta del ministro Costa, rappresentante cinquestelle nel Governo“.

Venerdì, 26 giugno 2020

L'articolo “Via l’amianto dalle scuole, ma chi paga la ricostruzione?” sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.
Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT