Sarda News - L'Unione delle Ultime notizie dalla Sardegna


San Nicolò d’Arcidano, cresce il museo etnografico all’aperto

San Nicolò d’Arcidano, cresce il museo etnografico all’aperto
Quasi finiti i lavori sull’arco, il portale e il loggiato con un forno in mattoni crudi

A San Nicolò d’Arcidano proseguono i lavori di completamento dello spazio etnografico nel centro storico. Sono quasi pronti l’arco ed il portale nella piazzetta Cera e un nuovo loggiato in pratza de Sa Fiuda, così da completare gli ambienti e proseguire con il progetto di museo all’aperto.

Nel loggiato, realizzato secondo la tipologia costruttiva del passato e con materiali oramai in disuso, è stato realizzato anche un forno a legna, in mattoni crudi. Anche questo ambiente sarà dotato di tutti gli attrezzi che si utilizzavano una volta nella panificazione.

“Con questo progetto va avanti il processo di conoscenza delle tradizioni e di riqualificazione e valorizzazione del centro storico, fortemente voluti dall’amministrazione”, commenta il sindaco Emanuele Cera. “Si segue il programma avviato con la realizzazione della prima parte di museo etnografico all’aperto, dotato di manufatti e attrezzi agricoli antichi richiamanti la vita quotidiana e le attività lavorative, agricole e non solo, del passato, corredato da tantissimi pezzi unici di difficile reperibilità nel mercato locale, da intendersi come veri e propri oggetti d’antiquariato”.

Nella pratza de Sa Fiuda di recente è stato ultimato anche il murale che rappresenta la mietitura manuale del grano come avveniva in antichità, realizzato dall’artista Davide Pilloni di Assemini.

“Come amministrazione, riteniamo che sia doveroso svolgere un’azione di preservazione e valorizzazione della nostra identità culturale, delle tradizioni e dei valori che hanno accomunato la vita sociale del passato, in modo tale da farla conoscere anche ai giovani oggi”, dice ancora il sindaco.

Emanuele Cera

“La perdita della memoria, delle lingue dialettali, la mancata attenzione verso  le tradizioni locali o dei lavori tipici, rischia di far  dissolvere il trascorso di queste terre, perdendo così un tesoro culturale immenso. Siamo fieri che i progetti messi in campo dalla nostra amministrazione”, conclude il primo cittadino, “siano accolti dalla cittadinanza con grande piacere e condivisione”.

Venerdì, 26 giugno 2020

L'articolo San Nicolò d’Arcidano, cresce il museo etnografico all’aperto sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.
Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le Ultime Notizie



Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT