Sarda News - L'Unione delle Ultime notizie dalla Sardegna


Cagliari, occhio alla multa: chi fuma o getta il mozzicone al Poetto rischia 500 euro di sanzione

Da questo sabato chi fuma in spiaggia rischia 500 euro di multa. L’ordinanza del sindaco Paolo Truzzu è stata emessa oggi ed è valida fino al 31 ottobre su tutte le spiagge cittadine (Poetto, Calamosca, Giorgino, Sant’Elia, ecc). La violazione dell’ ordinanza, è punita con le sanzioni amministrative previste da 25 a 500 euro, mentre l’abbandono dei mozziconi comporta una sanzione pecuniaria che va da 100 a 500 euro.I motivi. Gli esperti dell’Istituto Nazionale dei Tumori hanno verificato che l’inquinamento generato dal fumo di sigarette sotto gli ombrelloni può superare quello che si registra in una zona ad elevato traffico di auto. Un rischio quindi soprattutto per soggetti maggiormente vulnerabili, come bambini e donne in stato di gravidanza.In più i rifiuti derivanti dal fumo di sigarette costituiscono materiale non biodegradabile e contengono un grande quantitativo di componenti nocive per l’ambiente quali: nicotina, polonio 210, composti volatili tossici, catrame, idrocarburi policiclici, acetato di cellulosa ed altri. Infine la dispersione sul suolo pubblico, ed in particolare su spiagge, dei mozziconi di sigaretta viene percepito come un evidente sintomo di degrado del tessuto ambientale e urbano.
Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.
Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le Ultime Notizie



Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT