Sarda News - L'Unione delle Ultime notizie dalla Sardegna


La storica mappa di tutti gli stadi del Cagliari che compie 100 anni: il 5-2 alla Torres allo Stallaggio Meloni

Non sono molte le squadre di calcio che possono vantare un secolo di vita così intenso e ricco di orgoglio, come il Cagliari nei confronti della sua città e della sua terra. La natura isolana della Sardegna ha sempre significato un senso di identità ancora più forte che, nel calcio, si è tradotto nei colori rossoblu, fondati il 30 maggio 1920.

Il football era già di casa sull’isola, fin dal 1902 quando si registra la prima partita scritta nelle cronache della storia, disputata fra un gruppo di studenti cagliaritani e una squadra formata da marinai genovesi. Poi l’esperienza della Società Ginnastica Amsicora e, infine, l’idea del medico chirurgo Gaetano Fichera e la nascita del “Foot Ball Club Cagliari”.

L’esordio ufficiale avvenne l’8 settembre 1920, con una vittoria 5-2 contro la Torres sul terreno di gioco dello Stallaggio Meloni, il primo campo di casa del club. Seguirà l’impianto di Via Pola, prima di caratterizzare la parte sud-est della città nel Secondo Dopoguerra, e arrivare al trionfo del campionato di Serie A vinto nel 1970 allo Stadio Amsicora. Poi il Sant’Elia e l’epoca moderna, gli esili a Tempio Pausania, Quartu e Trieste, fino a un’idea di futuro, con l’attuale Sardegna Arena e lo sguardo sul progetto del nuovo stadio. 

Potete vedere maggiori dettagli e anche la mappa dettagliata su Arkistadia.it a questo link: https://archistadia.it/cagliari-mappa-stadi-100-anni-di-storia/

L'articolo La storica mappa di tutti gli stadi del Cagliari che compie 100 anni: il 5-2 alla Torres allo Stallaggio Meloni proviene da Casteddu On line.

Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.
Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT