Sarda News - L'Unione delle Ultime notizie dalla Sardegna


Via libera alla riapertura dei centri diurni per anziani, disabili e bambini

Via libera alla riapertura dei centri diurni per anziani, disabili e bambini
Nella delibera approvata dalla Giunta regionale le misure per ridurre i rischi di contagio

I centri socio-educativi diurni in Sardegna potranno riprendere le attività sospese per effetto delle restrizioni adottate durante la prima fase dell’emergenza Covid-19. La Giunta regionale ha, infatti, approvato la delibera che fissa i criteri per la riapertura delle strutture che assistono anziani, disabili e minori offrendo servizi educativi e sociali.

“La ripresa delle attività svolte da questi centri è di grande importanza sia per gli utenti, sia per le loro famiglie” spiega l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu. “Lo stop, reso necessario per favorire l’isolamento e abbattere la circolazione del virus, ha inciso profondamente sulla qualità della vita delle persone, in particolare dei soggetti più fragili”.

Le attività potranno ripartire con l’adozione di misure anti-contagio. “I dati che descrivono l’andamento dell’epidemia sul nostro territorio ci permettono di lavorare per un progressivo ritorno alla normalità. Occorre comunque prudenza, il virus è ancora in circolazione. Le attività dei centri socio-educativi diurni devono riprendere garantendo la sicurezza degli operatori, degli utenti e delle loro famiglie”, precisa l’esponente della Giunta Solinas.

Per assicurare la prevenzione del contagio da Covid-19, è previsto che le attività “in presenza” si svolgano con modalità adeguate a regolamentare l’afflusso dell’utenza (attraverso la prenotazione, ad esempio) e l’adozione di soluzioni utili ad assicurare il distanziamento fra le persone, oltre alla verifica del corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

“La riattivazione di questi importanti servizi socio-educativi è una risposta concreta alle richieste e alle necessità di tante famiglie. Non intendiamo abbassare la guardia davanti al virus e continueremo a monitorare attentamente la situazione per poter mettere in campo tutte le misure che si dovessero rendere necessarie”, conclude l’assessore.

Sabato, 23 maggio 2020

L'articolo Via libera alla riapertura dei centri diurni per anziani, disabili e bambini sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.
Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT