Sarda News - L'Unione delle Ultime notizie dalla Sardegna


La tradizione della mietitura vive sui muri di San Nicolò d’Arcidano

La tradizione della mietitura vive sui muri di San Nicolò d’Arcidano
“Pratza de Sa Fiuda” ha accolto l’opera di un giovane artista di Assemini

L’arricchimento culturale e di arredo per il paese non si ferma, a San Nicolò d’Arcidano.  L’amministrazione guidata dal sindaco Emanuele Cera ha promosso infatti la realizzazione di nuovi murales all’interno del centro abitato.

L’ultima opera, realizzata dal giovane artista Davide Pilloni (in arte “Pils Bo Pili”), di Assemini, è stata accolta nella rinnovata Pratza de Sa Fiuda, e rappresenta la mietitura manuale del grano. Il murale 12 x 7 è ospitato da una parete della casa della famiglia Garau e ritrae un gruppo di uomini e donne intenti nella mietitura e nella lavorazione a mano del grano nelle campagne arcidanesi, in una giornata soleggiata, con il magnifico sfondo delle montagne alle spalle.

“Lo scopo di queste opere” spiega il sindaco Emanuele Cera, “è tener vivo il ricordo delle tradizioni e degli usi e costumi nella nostra memoria. Le immagini infatti raffigurano scene di vita quotidiana del nostro passato”. Un passato che rivive così in una delle piazze del paese. “Siamo fieri delle scelte operate in questi anni dalla nostra amministrazione”, sottolinea ancora il sindaco, “e anche la cittadinanza ha accolto con grande piacere l’attuazione di questi interventi, mostrando espressamente orgoglio nel vedere il proprio paese fruibile, decoroso e ricco di opere artistiche”.

Emanuele Cera

La scelta di raffigurare questa scena di vissuto quotidiano tipica del passato di San Nicolò d’Arcidano è semplice: “La mietitura con le tecniche tradizionali”, spiega il Emanuele Cera, “rappresenta la realtà del nostro paese, nell’ambito degli interventi di valorizzazione e riqualificazione di alcuni spazi del centro urbano con particolare attenzione verso la riscoperta della nostra cultura agricola e rurale”.

La Giunta comunale di recente ha deciso di aderire al progetto “Muri di Sardegna. Luoghi e opere della Street art”, presentato dall’Associazione Territorio e Arte Sardegna (Asteras), che riguarda appunto la realizzazione di una “guida sui murales e la street art in Sardegna”.

“I murales sono un’espressione di valori artistici, sociali e culturali per tutta la comunità”, conclude il primo cittadino Cera. “I muri ci parlano delle nostre radici, opere d’arte che raccontano di un popolo antico e orgoglioso, patrimonio da proteggere e di cui essere fieri”.

Il murale “La Mietitura” – Foto Comune di San Nicolò d’Arcidano

Giovedì, 21 maggio 2020

L'articolo La tradizione della mietitura vive sui muri di San Nicolò d’Arcidano sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.
Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT