Sarda News - L'Unione delle Ultime notizie dalla Sardegna


“Sardegna, tra i bimbi in quarantena crescono paure e irritabilità: bisogna subito programmare uscite quotidiane”

di Luca Pisano, Osservatorio Cybercrime

TRAUMA PANDEMIA

I RISULTATI EMERSI
Dall’indagine esplorativa (IFOS in collaborazione con l’Università Telematica Internazionale Uninettuno) condotta su 5989 genitori residenti in Sardegna, è emerso che i bambini soffrono la quarantena e rispondono ad essa mettendo in atto regressioni rispetto a traguardi di sviluppo che pure avevano già raggiunto, comportamenti di protesta e momenti di iperattivazione emotiva con difficoltà a calmarsi.

Un bambino su quattro (26,48%) ha infatti manifestato il sintomo regressivo della richiesta di vicinanza fisica ai genitori durante la notte e quasi uno su cinque (18,17%) paure che prima non aveva mai avuto.

Metà dei bambini (53,53%) ha manifestato maggiore irritabilità, intolleranza alle regole, capricci e richieste eccessive, e uno su cinque cambiamenti di umore (21,17%) e problemi del sonno tra cui difficoltà di addormentamento, agitazione e frequenti risvegli (19,99%).

Uno su tre (34,26%) nervosismo nei confronti della pandemia quando in casa o in TV si parla del coronavirus oppure per via delle restrizioni.

Ulteriori dati e consigli sono contenuti nel report: “TRAUMA PANDEMIA: gli effetti psicologici del coronavirus sulla vita dei bambini”. Pisano L., Cerniglia L. (2020).

Link per scaricare il file della ricerca:
https://www.ifos-formazione.com/…/IFOS%20indagine%20trauma%…

 

Fonte: Casteddu On Line


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.
Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT