Sarda News - Notizie in Sardegna


Cagliari, ruspe in arrivo a Santa Gilla: giù la storica centrale elettrica

E’ stata chiusa poco dopo il 2000 e da allora spesso è stata saccheggiata da malviventi a caccia di rame. Ma per la vecchia (fu realizzata quasi un secolo fa nel 1924) centrale termoelettrica di Santa Gilla il destino è segnato: verrà buttata giù. L’Enel ha presentato al Comune la richiesta per lo smantellamento: saranno demolite le strutture, giù anche i manufatti e saranno smontate le strutture metalliche degli impianti e delle apparecchiature.

Da tempo l’Enel cercava di smantellare l’impianto. Ora sarà una conferenza di servizi a decidere se e quando lo stabilimento industriale dovrà sparire e questa strada sembra essere l’unica legalmente percorribile. L’operazione è molto delicata in virtù dei vincoli naturalistici e paesaggistici incombenti sull’area che si affaccia proprio sulla riva della laguna di Santa Gilla, in una zona ad altissimo rischio archeologico.

L’Enel gestisce in concessione l’area che all’80 % è di proprietà dell’Autorità portuale. Ancora incerto il futuro della zona che si trova in un punto strategico stretto tra la laguna e a pochi passi dal centro commerciale e dalla città.

L'articolo Cagliari, ruspe in arrivo a Santa Gilla: giù la storica centrale elettrica proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line



Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.





Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.
Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Booking.com