Sarda News - Notizie in Sardegna


Cagliari, via Campania più stretta e meno parcheggi con le piste ciclabili: “Trionferà la doppia fila”

Una lunga striscia rossa su entrambi i lati di via Campania, il Rasocrete “gettato” dagli operai del Comune corrisponde all’annuncio ufficiale dell’arrivo, anche tra via Is Mirrionis e via Liguria, della pista ciclabile. Doppia corsia riservata ai ciclisti in una delle strade dove, da sempre, molti automobilisti non si mettono problemi a spingere a fondo l’acceleratore. Adesso, però, si cambia: addio sorpassi, le corsie passano da quattro a due “larghe”: dopo lo spazio per la ciclabile, infatti, ci sono i parcheggi, non più a spina di pesce ma “in lungo”. Stando ai calcoli fatti nel 2018, l’operazione ha fatto perdere tredici stalli. La notizia sicuramente positiva è che non sarà più possibile, per qualcuno, sfrecciare tra la rotonda di via Cadello e via Trentino: negli ultimi anni, tra pedoni investiti anche sulle strisce e schianti, i commercianti si sono “abituati” a sentire le sirene delle ambulanze. Ma sono proprio loro, i negozianti, a essere scettici sulla possibile “svolta-sicurezza” di via Campania: “Chi corre in auto come un pazzo lo fa ovunque, non è certo colpa della strada larga”. Sarà: la lamentela principale, però, riguarda ancora una volta i parcheggi.

 

“Le piste ciclabili in via Campania? Saranno l’inizio per farci pagare i parcheggi”, questo il timore di Gianni Farci, dal 1972 alla guida di un negozio specializzato in sistemi d’allarme. “Gli incidenti qui non erano moltissimi, i maleducati alla guida corrono a velocità enorme anche nelle strade strettissime. Forse, prima della ciclabile, dovevano modificare la nostra mentalità, facendoci accettare di circolare in bici. Non riesco mai a trovare un parcheggio libero, sono sempre costretto a parcheggiare nelle vie vicine”.Carlo Spignesi, 67 anni, da un quarto di secolo ha un negozio di mobili per la casa in via Campania: “È meglio se pensano a creare parcheggi alternativi. La gente parcheggia già in doppia fila, qui, ora saranno costretti con la pista ciclabile e i parcheggi non più a spina di pesce”, sostiene: “Mancano aree di parcheggio alternative nelle vicinanze, ben venga la sicurezza con la strada più stretta, ma servono altri stalli” per rimpiazzare “quelli persi”.

L'articolo Cagliari, via Campania più stretta e meno parcheggi con le piste ciclabili: “Trionferà la doppia fila” proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line



Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie