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Dimagrire con la pasta di legumi e tutti i suoi segreti: lenticchie, ceci, piselli e fagioli doc

La Pasta di Legumi 
A cura dRaffaella Aschieri 
(@dietistaMenutrix) 
 
Il mercato alimentare da diversi anni ci ha abituato alla possibilità di scelta dei vari 
tipi di pasta per venire incontro a tutte le esigenze legate alla salute:  intolleranze, 
diabete, celiachia, problemi intestinali e ovviamente obesità e sovrappeso. 
 Per ogni disturbo possiamo scegliere la pasta più indicata  oltre quella più comune di 
semola fra la pasta integrale, di kamut, di farro, di soia, di mais accontentando cosi, 
con i  vari condimenti  anche il senso del gusto. 
 Da un paio d’anni invece ha fatto la sua comparsa sugli scaffali  dei supermercati la 
pasta di legumi (cioè un tipo di pasta prodotta con farina di legumi). Pasta di 
lenticchie, ceci, piselli, fagioli. Un alimento che si fa notate molto bene anche 
visivamente per i colori insoliti e appariscenti. I formati solitamente sono corti poiché 
non tengono molto bene la cottura e la consistenza non è paragonabile a quella di 
semola ma il sapore merita, cambia in base al legume e si possono creare menù molto 
speciali. 
 
Non tutti sanno che la pasta di legumi è nata circa cinque anni fa per il mercato 
americano  da sempre grande consumatore di proteine animali e bisognosi quindi  di 
introdurre proteine vegetali. L’effetto sul mercato è stato positivo e siccome da 
sempre gli Stati Uniti sono l’apri porta mondiale  per le novità e le possibile  
tendenze  alimentari che anche in Europa e Italia sono nati i primi produttori ed 
esportatori. Di questo prodotto.  
 
Da un punto di vista ambientale l’impatto per produrre questo alimento è altamente 
ridotto, considerando l ‘intera filiera di produzione  è un prodotto considerando 
ecocompatibile.  Inoltre  seminare legumi in rotazione con altre colture aiuta ad 
arricchire terreni impoveriti.  
 
Dal punto di vista nutrizionale questo tipo di pasta si colloca  nel reparto “senza 
glutine” quindi ideale per i celiaci ma il valore nutrizionale è di grande interesse per 
tutti.  E’ ipocalorica, inoltre  la pasta di legumi contiene circa il 20% di proteine 
contro il 10%, in media, della pasta di semola. Le proteine dei legumi, come quelle 
dei cereali, non sono considerate di alto valore biologico perché sono carenti in 
alcuni amminoacidi essenziali, questi, però possono essere facilmente recuperati 
durante la giornata consumando cereali. Inoltre l’indice glicemico della pasta di 
 legumi è più basso, mentre il tenore di fibra (intorno al 5-10%) è più alto della pasta 
di semola, a meno che non consideri  quella integrale. E’ chiaro che la pasta di 
legumi non dovrà potrà sostituire del tutto quella di semola ma variare 
settimanalmente porta un contributo in termini di salute individuale e ambientale. 
 
Per la cottura è meglio scolarla molto al dente, mentre  è sconsigliato gratinata al 
forno. Se ne avanza in frittata è veramente gustosa. I condimenti ideali sono con tutte 
le verdure o semplicemente al pomodoro  o di mare con il pesce spada. Con il ragù di 
carne non rende molto.  I formaggi ideali da abbinare sono quelli più stagionati cosi 
come le noci per la frutta  o avocado.image
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L’unico vero difetto di questo tipo di pasta è il costo. Rispetto a quella di semola, in 
certi negozi specializzati, può anche costare 15/16 euro al kg.  I costi cosi elevati 
sono dovuti al fatto che la materia prima costa di più rispetto alla semola e anche al 
fatto che per produrre queste farine vengono scartate la metà dei legumi acquisiti 
poiché per produrre le farine i legumi devono essere in ottimo stato senza difetti.  
Inoltre la domanda del mercato italiano, essendo ancora ridotta  e di  nicchia, non 
permette un abbassamento dei prezzi. 
In ogni caso è sempre meglio investire in salute e provarla questa pasta. Facendo 
bene attenzione alla etichetta dove dovrà esserci scritto “senza additivi” prodotta 
esclusivamente con farine di legumi  altrimenti si sta acquistando una imitazione 
scadente  priva dei requisiti nutrizionali ed ecocompatibili  sopra descritti.  
 
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Fonte: Casteddu On Line



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