Sarda News - L'Unione delle Ultime notizie dalla Sardegna


Peste suina: abbattuti maiali selvatici

 © ANSA

(ANSA) - NUORO, 15 NOV - A sei mesi dagli ultimi abbattimenti di maiali allo stato brado, la task force messa in campo dalla per sconfiggere la peste suina in Sardegna, torna in campo: lo ha fatto questa mattina all'alba nelle campagne di Orgosolo, dove in località Montes è scattata l'uccisione mirata di un gruppo di suini selvatici. In campo gli uomini della Forestale e dell'Ats scortati da Polizia e Carabinieri.
    Un'azione che arriva a pochi giorni dalla visita in Sardegna del commissario Ue per la Salute Vytenis Andriukaitis, con tappe a Cagliari, per incontrare il governatore Christian Solinas, e a Urzueli, in Ogliastra, dove è attivo un focolaio di peste suina.
    Unanime la richiesta dei vertici della Regione all'Europa: visti i risultati conseguenti nella battaglia per eliminare il virus, i tempi sono maturi per revocare l'embargo sull'export delle carni suine sarde.
    Il commissario europeo, pur riconoscendo il massimo impegno profuso dalla task force regionale ("vedo la luce in fondo al tunnel"), ha chiarito che "le restrizioni alle esportazioni potranno essere interrotte solo quando saranno eliminati tutti i maiali infetti. Continuiamo a monitorare la situazione: fra 3-4 mesi - questo l'annuncio - faremo di nuovo il punto". (ANSA).
   

Fonte: Ansa

Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.
Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le Ultime Notizie



Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT