Sarda News - L'Unione delle Ultime notizie dalla Sardegna


Calendario Storico 2020: il lavoro dei Carabinieri giorno per giorno

Calendario Storico 2020: il lavoro dei Carabinieri giorno per giorno
Presentato questa mattina nella Caserma di Oristano

È stata presentata questa mattina la nuova edizione del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri. Il calendario, che oggi compie 91 anni, è alla sua 87esima edizione, data l’interruzione dal 1945 al 1949.

Già dalla copertina color oro, dedicata alla prima medaglia al valore dell’Arma dei Carabinieri, si può notare un’elemento di interruzione e di novità rispetto agli anni passati, per la modernità della grafica, che ricorda la Domenica del Corriere. I disegni, a opera dell’artista ed esponente della transavanguardia Mimmo Paladino, sono accompagnati dalle storie scritte da Margaret Mazzantini, autrice di “Non ti muovere” e vincitrice del premio Strega.

Ogni mese è dedicato all’attività dell’Arma, ma non quella relativa alle grandi indagini, quanto quella che concerne la quotidianità, la presenza degli agenti sul territorio, il rapporto con i cittadini.

Tra i temi trattati anche la violenza di genere, il terremoto di Amatrice e i reati sessuali. La parte centrale del calendario è dedicata al Carosello Equestre, che ricorda la battaglia di un comparto dell’Arma 1848, in difesa di re Carlo Alberto.

Il mese di Febbraio è invece dedicato alla Forestale, che ormai fa parte del corpo dell’Arma dei Carabinieri. Nel calendario è citato anche l’intervento della Protezione Civile.

Il calendario è disponibile in due versioni: da collezione e da tavolo. Il ricavato del calendario verticale sarà devoluto all’O.N.A.O.M.A.C., associazione che assiste, fino al conseguimento della laurea, gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri di qualsiasi grado, mentre i fondi di quelli orizzontali andranno all’ospedale pediatrico di Firenze.

“Il calendario è per noi, e non solo, quasi un oggetto di culto”, spiega il Comandante Provinciale di Oristano Domenico Cristaldi, “che pone l’attenzione della collettività su un’istuzione presente quotidianamente nel territorio, attraverso i suoi servizi e il rapporto con i cittadini, la vicinanza e la capacità di ascolto che deve appartenere a ogni carabiniere”.

Insieme al calendario è stata presentata anche l’Agenda, che compie oggi 41 anni. Quest’anno è stata dedicata alla scuola di formazione per marescialli e al Carabiniere Salvo D’Acquisto che il 23 settembre 1943 sacrificò la sua vita per salvare 22 civili dai tedeschi.

Venerdì, 15 novembre 2019

L'articolo Calendario Storico 2020: il lavoro dei Carabinieri giorno per giorno sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.
Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le Ultime Notizie



Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT