Sarda News - L'Unione delle Ultime notizie dalla Sardegna


Donna intossicata da funghi raccolti

 © ANSA

(ANSA) - SASSARI, 14 NOV - Una donna di Calangianus è stata salvata dai medici del Pronto soccorso di Tempio Pausania dopo avere mangiato un piatto di funghi selvatici raccolti nelle campagne del paese da un conoscente e regalati alla famiglia della 'sfortunata' signora.
    Ieri la donna ha mangiato a pranzo un piatto a base di funghi trifolati, che potevano essere fatali. Si trattava infatti del cosiddetto falso prataiolo, ossia il fungo velenoso "Agaricus Xanthodermus". La donna ha accusato subito forti dolori addominali e vomito. Accompagnata dai familiari al pronto soccorso dell'ospedale "Paolo Dettori", dove i medici l'hanno sottoposta alla giusta terapia per intossicazione alimentare, con la consulenza dei micologi della Assl.
    La donna ha reagito bene alle cure e dopo essere rimasta per alcune ore in osservazione è potuta rientrare a casa. Per evitare simili situazioni la Ats Assl di Olbia consiglia di rivolgersi sempre a al servizio offerto gratuitamente dall'Ispettorato micologico, dove gli esperti micologi sono a disposizione per classificare e fare una cernita esatta dei funghi.
    Il servizio è disponibile a Olbia negli ambulatori della Guardia turistica, in viale Aldo Moro, e a Tempio nel palazzo ex Inam di via Demartis. (ANSA).
   

Fonte: Ansa

Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.
Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le Ultime Notizie



Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT