Sarda News - L'Unione delle Ultime notizie dalla Sardegna


Cittadinanza onoraria a Liliana Segre: 73 Comuni sardi dicono sì

Sono settantatré i sindaci della Sardegna che hanno aderito all’appello lanciato dall’emittente Nuorese Radio Barbagia che qualche giorno fa ha proposto ai  377 comuni dell’Isola di assegnare la cittadinanza onoraria a Liliana Segre.

Ottantanove anni, superstite dell’Olocausto, matricola 75190 ad Auschwitz, questo il triste numero tatuato sul braccio. Dal 2018 Senatrice a vita, nelle ultime settimane è stata presa di mira da vergognosi insulti  antisemiti, e per questo da alcuni giorni messa sotto scorta.

”Un atto simbolico, forte, per far capire da che parte stanno le comunità sarde di fronte alla vergognosa recente pagina di storia scritta intorno a questa donna. C’è l’idea, d’intesa con il comune di Nuoro, di una giornata nel capoluogo barbaricino. Qualche comune è andato per conto proprio ma l’idea è quella di arrivare a un atto condiviso da tutti e a un unica manifestazione di chiusura, con la presenza di Liliana Segre, per la quale si sta già lavorando” dicono da Radio Barbagia.

Oltre Baunei, uno dei primi a comuni che hanno seguito l’iniziativa partita dallo Stivale, le amministrazioni che hanno aderito all’appello lanciato dall’emittente barbaricina fino ad ora sono Nuoro, Ollolai, Desulo, Fonni, Gavoi, Lodine, Olzai, Oniferi, Ovodda, Tiana, Sarule, Bottida, Dorgali, Mamoiada, Silanus, Ittireddu, Escolca, Ozieri, Bortigiadas, Orosei, Galtellì. Onifai, Loculi, Silanus, Macomer, Orani, Aritzo, Orgosolo, Ovodda, Posada, Birori, Ottana, Torpè, Orotelli, Lei, Bortigali, Macomer , San Teodoro, Irgoli, Orani, Sindia, Oliena, Siniscola, Borore, Belvi’, Bolotana, Gadoni, Onani’, Guasila, Ortueri, Villamassargia, Pula,Nuraminis, Escalaplano,Siligo, Elini, Siligo, Bonnannaro, Bitti, Seulo, Settimo San Pietro, Benetutti, Nurallao, Villa San Pietro, Sini, Banari, Cossoine, Montresta, Osidda, Piscinas, Romana,Illorai

Le adesione può essere fatta direttamente sul profilo facebook di Radio Barbagia.

L'articolo Cittadinanza onoraria a Liliana Segre: 73 Comuni sardi dicono sì proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line

Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.
Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le Ultime Notizie



Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT