Sarda News - L'Unione delle Ultime notizie dalla Sardegna


A Oristano si parla di “diseguaglianza” nella salute

A Oristano si parlerà di salute globale con l’Ordine dei Medici
Due incontri per i medici sul tema delle disuguaglianze di salute

Le disuguaglianze nel settore salute saranno il tema principale dei due incontri organizzati dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Oristano in programma venerdì e sabato prossimi, 15 e 16 novembre.

Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno della sala convegni della sede dell’Ordine dei Medici a Oristano e sono rivolti a tutti i professionisti del settore. La frequenza agli incontri permetterà inoltre loro l’accreditamento di 10 crediti formativi ECM.

“Si parlerà”, spiega Antonio Sulis, presidente dell’Ordine dei Medici di Oristano, “delle disuguaglianze presenti nelle diverse realtà italiane, per quanto riguarda la sanità. Un argomento che stiamo portando avanti a livello nazionale e a cui teniamo molto”.

Antonio Sulis

“L’urgenza di affrontare questa tematica” prosegue sempre Sulis, “nasce anche dal problema che noi sardi viviamo a causa dell’insularità. Le disuguaglianze sulla sanità le viviamo anche noi che spesso siamo costretti a spostarci fuori dall’isola per poterci curare. Con questi incontri vorremo trovare una soluzione al problema”.

Si partirà quindi venerdì 15 novembre alle ore 14 con il primo intervento a cura della dottoressa Maria Valentina Eugenia Marras che parlerà di “Disuguaglianze di salute: significato, indicatori e fattori determinanti”. Seguirà poi alle ore 16 l’intervento della dottoressa Daniela Faa sulle cause e le patogenesi ma anche sul ruolo dei professionisti della sanità nella tutela della salute globale. Riprenderà poi la parola la dottoressa Marras che parlerà della salute dei migranti alle ore 18.

Sabato 16 novembre, invece, si inizierà la mattina, dalle ore 8 fino alle 13,30, con l’intervento sulle disuguaglianze di salute in Europa e in Italia, sulla salute globale e la FNOMCeo (Federazione nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) sempre tenuto dalla dottoressa Marras.

Lunedì, 11 novembre 2019

L'articolo A Oristano si parla di “diseguaglianza” nella salute sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.
Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le Ultime Notizie



Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT