Sarda News - L'Unione delle Ultime notizie dalla Sardegna


Peste suina:Sardegna chiede stop embargo

 © ANSA

La richiesta del presidente della Regione Christian Solinas al commissario Ue per la Salute Vytenis Andriukaitis è chiara: l'Europa deve dare una risposta positiva che metta fine alle restrizioni sull'export delle carni suine sarde. L'incontro si è tenuto a Cagliari Villa Devoto, sede della presidenza della Giunta. "Con grande impegno - ha spiegato il governatore - siamo riusciti a circoscrivere la diffusione della peste suina e da quattordici mesi non si registra alcun focolaio. A questo punto per la Regione e per il popolo sardo, diventa molto importante una risposta positiva da parte delle istituzioni europee perché consolida l'idea che al sacrificio fatto corrisponde un risultato concreto".

Quella di Andriukaitis, ha detto Solinas, era "una visita molto attesa, perché nell'ultimo anno l'intero sistema ha lavorato per aggredire il virus. Con un obiettivo primario: aprire finalmente i mercati alle nostre produzioni suinicole e alle aziende di trasformazione. Dobbiamo proseguire sul solco tracciato per chiudere definitivamente la partita". Per fare il punto sull'eradicazione della peste suina africana nell'Isola, Andriukaitis ha incontrato anche gli assessori regionali della Sanità, Mario Nieddu, e dell'Agricoltura, Gabriella Murgia.

"Non si registrano focolai nei suini domestici da quattordici mesi e nei cinghiali la malattia si è ridotta in modo considerevole - ha ribadito Nieddu - sono stati raggiunti risultati importanti al costo di grandi sacrifici economici e sociali per la Sardegna. Non abbiamo mai abbassato la guardia. L'Unità di progetto è sempre operativa e l'impegno della Regione è massimo sulla campagna per debellare il virus. Riteniamo che questi aspetti debbano essere presi in considerazione e vengano riviste le attuali restrizioni". "Chiediamo con forza - ha rilanciato l'assessora Murgia - che i nostri allevatori possano riprendere a esportare i prodotti suinicoli. Un mercato che rappresenta un'opportunità per i nostri produttori e per tutto il comparto e un'occasione che nei prossimi anni potrebbe costituire un volano per l'economia dell'Isola".

Fonte: Ansa


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.
Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT