Sarda News - Notizie in Sardegna


Tharros-San Marco, quel derby dal sapore antico che non passa di moda: domani la super sfida

di Salvatore Madau

Tharros – San Marco, quel derby dal sapore antico che non passa di moda. Sono lontani i tempi in cui, Tharros e San Marco si contendevano il primato isolano del calcio dilettantistico, affrontandosi in sfide avvincenti, nel campionato Interregionale. Un’altra era calcistica, ormai consegnata alla storia del calcio dilettantistico regionale, i cui protagonisti, ancora oggi, tra Cabras e Oristano, sono ricordati come icone di un calcio dal sapore antico, capace di riempire gli spalti ai limiti della capienza, a Oristano, come a Cabras. Quando Sky era lontana da venire e la serie A si seguiva in cuffia alla radiolina, con un orecchio a San Siro e due occhi fissi su quel pallone che i rispettivi bomber Gianfranco Sanna e Sandrino Isu accarezzavano, per spedirlo in rete, con buona pace dei portieri avversari e tripudio sugli spalti, per i tifosi. Agli albori degli anni novanta, il tracollo dei lagunari, con la Tharros rimasta orfana, per tanti anni, della sua storica rivale.

Dalla rifondazione della San Marco, nel 2008, complici i diversi cammini sportivi delle due squadre, si sono disputati, solamente, due derby, che risalgono alla stagione 2011/12. Entrambe le squadre disputavano il campionato di seconda categoria e sulla panchina dei lagunari, per uno strano scherzo del destino, sedeva il decano degli allenatori oristanesi, Nino Cuccu, eccellente e stimato professionista, dal cuore, indiscutibilmente biancorosso, in ragione dei suoi lunghi trascorsi sulla panchina della, Tharros. La gara di andata, disputata al comunale di Cabras, vide imporsi i rossoneri per 2-0. Al ritorno, sul manto erboso del campo Tharros di Oristano, stesso risultato ma in favore della Tharros. Sono passati sette anni da quell’ultimo derby e tante cose sono cambiate, all’interno delle due società che, domani, si ritroveranno a sfidarsi, in un torneo di Prima Categoria, come non accadeva da decenni. Quel che non cambia é la passione che, ancora, questo derby riesce a suscitare tra i tifosi locali, ridestando quel sano campanilismo, in fondo, mai sopito, tra Oristano e Cabras e di cui, le rispettive tifoserie sapranno dare prova, dagli spalti, oggi come allora, tra bandiere, striscioni, grida e sfottó.

L'articolo Tharros-San Marco, quel derby dal sapore antico che non passa di moda: domani la super sfida proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line



Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie