Sarda News - Notizie in Sardegna


A Daniela Ducato il Premio Montezemolo

 © ANSA

(ANSA) - CAGLIARI, 9 NOV - Un altro importante riconoscimento per l'imprenditrice 'green' Daniela Ducato, vincitrice del Premio Montezemolo 2019, assegnato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, che premia un personaggio che si è particolarmente distinto per la sua dedizione e i risultati raggiunti nel mondo dell'agricoltura, dell'ambiente e del territorio.
    La corona di alloro è stata consegnata a Matera dal sottosegretario all'Agricoltura Giuseppe L'Abbate, presente ai lavori del Congresso nazionale dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
    Questa la motivazione del premio: "Per le dimostrate capacità di innovazione, applicate a soluzioni sostenibili e rinnovabili - afferma la presidente del Conaf, Sabrina Diamanti - che legano le comunità al proprio territorio, che recuperano le materie prime e le loro le eccedenze, che intessono una fitta rete di scambi e di relazioni, di reciproco supporto e di progresso collettivo. In perfetto accordo con la discussione sugli obiettivi di agenda2030, che ha caratterizzato questo congresso nazionale".
    Lana, sughero, canapa, vinacce o bucce di pomodoro. Oltre 100 materie che da scarti - o eccedenze come preferisce definirli Daniela Ducato - sono diventate 150 biomateriali rinnovabili realizzati senza l'impiego di prodotti petroliferi.
    Grazie all'imprenditrice più innovativa d'Italia nascono le filiere Edizero, in cui si produce utilizzando solo sottolavorazioni eccedenti da fonti rinnovabili, per garantire l'assenza di sottrazione di suolo, di risorse idriche e di competizione con la produzione di cibo. (ANSA).
   

Fonte: Ansa



Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie