Sarda News - Notizie in Sardegna


A Oristano un ciclo di incontri sulle Civiltà Egee

A Oristano un ciclo di incontri sulle Civiltà Egee
Primo appuntamento lunedì con l’archeologa cretese Tzigounaki

A Oristano l’archeologia è a portata di tutti, grazie ai seminari dell’OAS “Oristano Aegean Seminars, organizzati dal Centro Internazionale per la Ricerca sulle Civiltà Egee (CIRCE) della Università di Sassari, Comune di Oristano e Consorzio UNO.

La serie di incontri inizierà lunedì 11 novembre, dalle ore 12, nel Monastero del Carmine. Il ciclo di appuntamenti è coordinato dal docente Massimo Perna, delle Università di Napoli del “Suor Orsola Benincasa” e di Sassari, e direttore scientifico di CIRCE.

Ad inaugurare la serie sarà Anastasia Tzigounaki, soprintendente delle Antichità di Rethymno (Creta) e direttrice del museo locale, con il seminario dal titolo “L’insediamento di Kalo Chorafi (Mylopotamos – Creta) e il suo ruolo nella Creta minoica”.

La dottoressa Tzigounaki ha alle spalle una lunga carriera non solo come archeologa, infatti oltre ad aver scavato i siti minoici di Apodoulou, Monastiraki, Symi Viannou e il cimitero miceneo TM III di Armeni, ha fatto anche parte per anni della delegazione permanente della Grecia presso l’UNESCO a Parigi, poi soprintendente in Tesprozia fino alla sua posizione attuale a Creta.

Dall’anno accademico 2019-2020 la docente assicurerà ai vari studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Sassari, con sede a Oristano, la possibilità di partecipare al suo scavo di Kalo Chorafi.

Seminario Tzigunaki Locandina OAS

Venerdì, 8 novembre 2019

 

L'articolo A Oristano un ciclo di incontri sulle Civiltà Egee sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano



Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie