Sarda News - L'Unione delle Ultime notizie dalla Sardegna


Ex dg aeroporto Alghero a processo

 © ANSA

(ANSA) - SASSARI, 6 NOV - La gup del Tribunale di Sassari Carmela Rita Serra ha rinviato a giudizio l'ex direttore generale della Sogeaal - società di gestione dell'aeroporto di Alghero - Mario Peralda e altri quattro indagati accusati di abuso d'ufficio in concorso per avere acquistato, tra luglio del 2015 e maggio 2016, due macchinari radiogeni destinati al controllo dei bagagli per un valore di 436mila euro.
    Il processo, che si aprirà il 26 febbraio prossimo, vedrà a giudizio anche l'ex direttore della centrale della Regolazione aerea Enac, Alessandro Cardi, 65 anni, originario di Saronno ma residente a Roma; Giovanni Tolu, 48 anni, nativo di Civitavecchia e residente a Olbia, manager di esercizio della Sogeaal; l'amministratore delegato e responsabile vendite della Smith Detection Italia srl, Fabrizio Masciocchi, 49enne, di Saronno, residente a Cernusco sul Naviglio; Gerolamo Salis, 49 anni, di Roma, direttore vendite della Smith Detection Italia.
    Assistita dall'avvocato Gianfranco Meazza si è costituita parte civile la società Gilardoni, che all'epoca dei fatti era affidataria di Sogeaal delle apparecchiature per il controllo della sicurezza aeroportuale con un contratto di appalto noleggio. Secondo l'inchiesta della Procura, gli imputati avrebbero concluso l'acquisto dalla società americana Smith di due macchinari EDS standard 2, ovvero obsoleti e fuori norma, visto che il regolamento europeo 1998/2015 impone che "tutti i sistemi EDS acquistati a partire dal 1 settembre 2014 devono soddisfare lo standard 3". Inoltre l'acquisto sarebbe stato concluso "non ponendo in essere alcun bando di gara, al costo complessivo di 436mila euro Iva esclusa". Azioni che secondo l'accusa avrebbero "procurato un ingiusto vantaggio patrimoniale alla Smith Detection Italia e un contestuale danno alla ditta Gilardoni". (ANSA).
   

Fonte: Ansa


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.
Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT