Sarda News - L'Unione delle Ultime notizie dalla Sardegna


Buche e allagamenti: strade da paura. “Sindaci ribellatevi”

Buche e allagamenti: strade da paura. “Sindaci ribellatevi”
La denuncia del consigliere regionale Diego Loi che lancia una provocatoria proposta

In provincia è allarme strade: assenza di segnaletica orizzontale, allagamenti, numerose buche, presenza di alberi non potati che invadono la carreggiata e cunette senza manutenzione, sono solo alcuni problemi denunciati dal sindaco di Santu Lussurgiu e consigliere regionale Diego Loi.

Il primo cittadino ha sollecitato l’intervento urgente e concreto delle istituzioni con una lettera indirizzata al commissario straordinario della Provincia di Oristano, all’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici e al Prefetto di Oristano.

Diego Loi

“Le nostre strade”, scrive Loi nella lettera, “sono sempre meno sicure e il rischio per i cittadini aumenta. Ho scritto e sollecitato le istituzioni perché si attivino con misure straordinarie e urgenti al fine di migliorare la normale viabilità e garantire soprattutto l’incolumità dei cittadini”.

La mancanza di risorse e di operatività da parte della Provincia rende sempre più difficile la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale e nella lettera Loi richiede un intervento urgente su alcuni tratti che risultano strategici per i comuni del territorio. “I nostri comuni hanno bisogno di una rete stradale sicura ed efficiente e per gli automobilisti che transitano in queste strade per motivi di lavoro o di svago è importante garantire massima sicurezza nella percorribilità”.

“Per questo”, prosegue Loi, “sollecito alle autorità preposte un piano di manutenzione straordinaria delle vie di accesso e di interconnessioni dei nostri paesi. Servono azioni concrete ed immediate con fondi speciali dedicati al riequilibrio dei rapporti tra aree interne e città, serve ridare dignità alla vivibilità per le popolazioni dei nostri comuni, occorre capire che anche lo stato di abbandono è una delle concause dello spopolamento e dell’abbandono progressivo dei piccoli comuni. È un atto importante a favore della tutela della identità e della valorizzazione delle specificità della nostra Sardegna fatta per la maggior parte di piccoli e piccolissimi comuni”.

Il sindaco Loi conclude con un invito ai sindaci: “invito con forza tutti i colleghi ad unirsi a questo grido di disperazione per le condizioni del nostro territorio”.

Mercoledì, 6 novembre 2019

L'articolo Buche e allagamenti: strade da paura. “Sindaci ribellatevi” sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano

Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.
Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT