Sarda News - L'Unione delle Ultime notizie dalla Sardegna


Un libro ricorda Mena Manca Cossu, a dieci anni dalla sua scomparsa

Un libro ricorda Mena Manca Cossu, a dieci anni dalla sua scomparsa
A Cabras la presentazione durante una serata con importanti testimonianze

Nel decimo anniversario della scomparsa di Mena Manca Cossu, ambientalista e ricercatrice di Cabras, la sua famiglia dedica una serata in suo ricordo, nel corso della quale sarà presentato il libro “Ricordando Mena”, una biografia con racconti e commedie a cura di Dario Cossu, suo marito.

La presentazione del libro si terrà sabato prossimo 9 novembre alle 17, nel Centro Polivalente di Via Tharros, a Cabras. L’evento, organizzato dalla Biblioteca Comunale, gestita dalla Cooperativa Gli Scapigliati onlus, sarà introdotto e coordinato dal giornalista Paolo Desogus, editor del testo, con gli interventi di Dario Cossu e Nando Cossu, scrittore e antropologo.

L’iniziativa è realizzata anche grazie al patrocinio del Comune di Cabras e nell’ambito della Rassegna “RaccontiAMOci”.

Mena Manca Cossu, scomparsa dieci anni fa, è stata la fondatrice e presidente della Sezione “Sinis” di Italia Nostra, insegnante scrittrice e studiosa.

Con questa pubblicazione il marito, Dario Cossu, presidente dell’Associazione Civica per la Protezione e Tutela del Territorio, intende ricordare l’impronta indelebile lasciata dalla studiosa quale promotrice culturale della comunità.

Il libro, introdotto da una nota biografica, è una raccolta di scritti e racconti legati alla Sardegna dei misteri, intrecciando le fila di apparizioni ed eventi sovrannaturali accaduti nel Sinis, accompagnata da due commedie inedite in sardo, dal titolo “Su giogu è bellu” e “Alliai a ca fiaus”, da cui saranno tratte e proposte al pubblico alcune caratterizzazioni a cura di diversi estimatori della lingua sarda, Mena Canu, Lucia Chergia, Matteo Poddi, Nando Sechi, Teresina Manca e Chiara Sanna.

La proiezione di immagini inedite, custodite dalla famiglia Cossu, legate al territorio che Mena Manca Cossu ha amato e di cui ha esplorato storia, costumi, mestieri e tradizioni, verrà proposta nella serata e sarà accompagnata dalla musica delle launeddas di Stefano Pinna.

Mena Manca Cossu è stata autrice di pubblicazioni incentrate sul territorio come “Donne di Cabras”, “I Pescatori di Cabras”, “Cabras, le vie, le piazze, la gente” che accompagnano un’importante ricerca toponomastica, Architettura “naturale”, frutto di atti del Convegno Internazionale da lei progettato. Grazie a lei un ricco archivio audio e fotografico, dedicato ai temi della pesca, delle tradizioni e delle feste, realizzato anche in collaborazione col ricercatore svizzero Jakob Schweizer.

A conclusione dell’evento il libro sarà distribuito al pubblico presente e un aperitivo sarà offerto dalla Cantina Contini.

Mena Manca Cossu

Martedì, 5 novembre 2019

L'articolo Un libro ricorda Mena Manca Cossu, a dieci anni dalla sua scomparsa sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.
Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT