Sarda News - L'Unione delle Ultime notizie dalla Sardegna


Vaccini: al via campagna antinfluenzale

 © ANSA

(ANSA) - CAGLIARI, 5 NOV - Quasi 310mila dosi di vaccino acquistate. E la campagna antinfluenzale in Sardegna è partita.
    "Nei tempi giusti, quelli dello scorso anno - spiega all'ANSA Gabriele Mereu, responsabile delle vaccinazioni per l'Ats Sardegna - se si considerano clima e insularità (per i trasporti) della Sardegna". Per l'esattezza si tratta di 308.580 dosi distribuite nelle otto aree sociosanitarie dell'isola.
    Quasi tutte le richieste sono state effettuate: gli arrivi saranno divisi a scaglioni. A Cagliari, al 31 ottobre, sono state già consegnate 35mila dosi su un totale di 89.600, poco più di un terzo. Di queste, 31mila, sono state già affidate ai medici di base. La copertura è leggermente superiore rispetto allo scorso anno e arriva al 46% della popolazione. Un po' più bassa rispetto alla media delle altre regioni italiane che si aggira intorno al 50% (tutte misure più basse del 75% richiesto dal ministero della Salute). Il vaccino è indicato soprattutto per anziani e bambini. Per lo stesso motivo è suggerito anche per chi lavora a contatto con il pubblico, ad esempio agli insegnanti. Quattro quest'anno i virus da combattere, due di tipo A, Kansas e Brisbane, e altrettanti di tipo B, Colorado e Phuket, con un primo caso grave già registrato a Udine a settembre. Anche dall'Assessorato regionale della Sanità arriva la conferma: tutto a posto. Si può già prenotare la somministrazione del vaccino dal proprio medico di base. "Il periodo migliore per vaccinarsi è novembre/dicembre - afferma Mereu - ma noi andiamo avanti con la campagna antinfluenzale sino a marzo inoltrato". Anche perché ad aprile dello scorso anno ci sono stati 57mila casi di influenza. (ANSA).
   

Fonte: Ansa


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.
Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT