Sarda News - L'Unione delle Ultime notizie dalla Sardegna


Maria Rosaria di San Teodoro: “Ho la fibromialgia da tre anni, non riesco nemmeno a tagliare il torrone”

La sua vita se l’è immaginata, sin da piccola, all’insegna della semplicità: un lavoro e una casa. Ed entrambi gli obbietti, Maria Rosaria Piras, 39enne di San Teodoro, li ha raggiunti. Almeno, sino a tre anni fa. Un giorno come tanti altri, mentre era impegnata a servire caffè e cappuccini in un bar, i primi dolori alle braccia e alle gambe. Non ci ha fatto subito caso, forse pensava a qualche “effetto ritardato” ma momentaneo di un calvario che aveva vissuto sino all’anno prima: “Nel 2015 sono stata operata alle ovaie, mi hanno tolto quattro tumori, fortunatamente tutti benigni”, racconta. Ma quei dolori, poi, non sono scomparsi: “Mi era venuta la fibromialgia. Ho dovuto lasciare il lavoro da barista, non potevo più fare praticamente nulla. Mi sono reinventata vendendo torrone alle feste e alle sagre nei paesini sardi, ma anche tagliarlo mi comporta una fatica e un dolore indescrivibile. Sono costretta a riempirmi di medicinali”, confessa, “faccio anche uso di oppiacei, l’ultima scorta l’ho fatta qualche giorno fa all’ospedale di Olbia”.

 

Vive da sola, la Piras, è può contare solo sulla compagnia “di Luna una cagnetta che, ormai, ha dodici anni”. Le sue giornate, la trentanovenne, le trascorre quasi sempre “a letto, distrutta dai dolori. Lavoro solo qualche mese, in estate, poi cerco di sopravvivere. Il mio medico mi ha detto che la Regione ha approvato la legge che riconosce la fibromialgia malattia invalidante, ma sinora non è stato fatto nulla di concreto”. La trentanovenne è disperata: “Voglio anch’io una pensione di invalidità, la fibromialgia mi ha ‘cancellato’ tutta la vita”.

L'articolo Maria Rosaria di San Teodoro: “Ho la fibromialgia da tre anni, non riesco nemmeno a tagliare il torrone” proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.
Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.

Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.
Per info e segnalazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Pizzeria da Birillo

Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT