Sarda News - Notizie in Sardegna


Alluvioni: anche a Terralba un’esercitazione su come comportarsi

Alluvioni: anche a Terralba un’esercitazione su come comportarsi
Organizzata dal Comune in collaborazione con la Protezione Civile

Alluvione – Foto d’archivio

Anche a Terralba un’esercitazione per testare le norme di sicurezza da effettuare in caso di alluvione, organizzata dal Comune. Programmata per giovedì prossimo 17 ottobre, si inserisce all’interno delle attività previste con la Settimana nazionale della Protezione Civile 2019, che vede in provincia di Oristano un’altra esercitazione, programmata a Bosa.

Grazie al contributo ricevuto dalla Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Sardegna sarà possibile simulare un evento calamitoso che coinvolgerà principalmente le aree già colpite dall’evento “Cleopatra”.

L’esercitazione inizierà alle 9 con l’emissione del bollettino di criticità moderata e la conseguente attivazione delle procedure previste nel Piano Comunale di Protezione Civile.

Alle 11 verrà simulato un accadimento imprevedibile che impone la necessità di procedere allo sgombero di una zona compresa nello scenario “Cleopatra” per la gestione del rischio idreologico del Piano Comunale.

Alle 15, è previsto l’esaurimento dei fenomeni e ordinata chiusura delle attività. A seguire un cosiddetto “debriefing”.

“È per noi fondamentale effettuare l’esercitazione”, spiega il sindaco di Terralba Sandro Pili,”perché è un’occasione per testare le procedure previste nel nostro piano di protezione civile e sensibilizzare la cittadinanza su queste tematiche, sopratutto i giovani. Durante l’esercitazione sarà evacuata anche una scuola media, e le famiglie che hanno dato la propria disponibilità e che risiedono nella zona interessata dall’esercitazione”.

Martedì, 15 ottobre 2019

L'articolo Alluvioni: anche a Terralba un’esercitazione su come comportarsi sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano



Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie