Sarda News - Notizie in Sardegna


Cagliari, lavori bloccati sotto la chiesa di Sant’Avendrace. Il don: “Servono 400mila euro per gli scavi archeologici”

Sotto c’è la storia, sopra i ritardi e i rimpalli “di soprintendenza e Regione”. Nella chiesa di Sant’Avendrace a Cagliari, stando alla denuncia del parroco Alessandro Simula, “la storia è bloccata”. Nei mesi scorsi, dei primi scavi archeologici hanno permesso di scoprire dei resti romanici dell’antico edificio religioso, e ben 150 sepolture – un vero e proprio cimitero – databile tra il Sedicesimo e il Diciannovesimo secolo. “Adesso, però, tutto è bloccato. Il Comune ha chiesto altri fondi alla Regione, ma non sono ancora arrivati. servono almeno quattrocentomila euro” dopo la prima tranche di lavori che è costata “trentacinquemila euro, e che ha permesso di scoprire tracce pre-romaniche”. Il don precisa che i soldi, sinora, sono usciti dalle casse “nostre e della Diocesi”. Ma nel sottosuolo potrebbero esserci altri resti della Cagliari del passato. E allora don Simula lancia un accorato appello.

 

“Chiunque possa aiutarci è il benvenuto. Magari c’è qualche privato che vuole donare 400mila euro per consentire a tutti di poter sapere, e vedere, tutti i reperti storici ancora celati. La soprintendenza ha già affermato che il nostro è un sito di interesse archeologico, è un dispiacere sapere che i lavori sono sospesi perchè mancano i finanziamenti. Bisogna capire se sotto la chiesa c’è o no qualcosa di storicamente interessante, in quel caso andrebbe valorizzato a dovere”.

L'articolo Cagliari, lavori bloccati sotto la chiesa di Sant’Avendrace. Il don: “Servono 400mila euro per gli scavi archeologici” proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.











Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie