Sarda News - Notizie in Sardegna


No profit? Falso, tutte le prestazioni vengono pagate: scoperta società furbetta nel Sulcis

Le Fiamme Gialle di Iglesias hanno scoperto una maxi evasione fiscale di oltre 600mila euro, compiuta da un ente no profit che, nel Sulcis, si occupa di assistenza agli anziani. I finanzieri hanno appurato – dopo una serie di approfondimenti attraverso la consultazione delle banche dati – più di un’anomalia: in primis, è sembrato alquanto “strano” l’aver costituito una associazione no profit, cioè senza scopo di lucro, per assistere delle persone.

 

 

Sin da quando sono entrati nei locali dell’associazione, però, le Fiamme Gialle hanno riscontrato che l’attività assistenziale veniva svolta in modo organizzato ed “imprenditoriale”, costituendo una vera e propria attività commerciale: lo “schermo” dell’associazione senza scopo di lucro costituiva uno stratagemma per usufruire del regime fiscale agevolativo riservato agli enti no profit. Le successive analisi a diverse carte hanno permesso di confermare “la natura commerciale dell’attività” effettivamente svolta: gli assistiti non erano soci, per di più completamente ignari degli scopi dell’associazione, i quali provvedevano a pagare le rette in relazione alle prestazioni assistenziali ricevute. Per di più chiunque poteva liberamente accedere alle prestazioni della struttura, indipendentemente dal pagamento delle quote associative. I finanzieri hanno ricostruito tutta la “storia” dei ricavi dell’associazione, oltre ai costi sostenuti. Nel 2013 i gestori non hanno presentato la dichiarazione fiscale: evasori totali e ricavi nascosti per 603mila euro.

 

L’intervento si inserisce nel più ampio ed articolato dispositivo della Guardia di Finanza finalizzato al contrasto dell’evasione fiscale, fenomeno che produce effetti negativi per l’economia, danneggia le risorse economiche dello Stato ed accresce il carico fiscale per i cittadini onesti.

 

L'articolo No profit? Falso, tutte le prestazioni vengono pagate: scoperta società furbetta nel Sulcis proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.











Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie