Sarda News - Notizie in Sardegna


“Le aziende di trasporto merci sono alla mercè  delle compagnie di navigazione”

“Le aziende di trasporto merci sono alla mercè  delle compagnie di navigazione”
La denuncia di Confapi Sardegna che sottolinea la grave crisi del settore

Sergio Cutuli

“Le aziende di trasporto merci che effettuano trasporti da e per la  Sardegna non sono messe in condizione di poter pianificare le loro attività, perché sono  alla mercè  delle compagnie di navigazione che, senza alcun preavviso, non consentono l’imbarco dei mezzi, pur in possesso di regolari documenti di viaggio e spesso  con carichi  deperibili,  determinando gravi danni alle aziende e forti  disagi per il personale viaggiante e spesso non  viene assegnato  il posto letto “garantito” per l’autista con evidenti ricadute sulla sicurezza ”, denuncia  Sergio Cutuli , vice presidente Confapi Sardegna, con delega ai trasporti.

“A partire da questo mese”, aggiunge Cutuli, “saranno ridotte le corse e utilizzate motonavi che hanno tempi di percorrenza  più lunghi, con orari  di imbarco e sbarco che non consentiranno  di rispettare i tempi di consegna delle merci,  con gravi conseguenze per le aziende  in termini di aggravio di costi e immagine aziendale”.

“Ancora”, illustra il vice presidente Confapi Sardegna, “l’obbligo per le navi, a partire da gennaio 2020, di utilizzare combustibili per uso marino con bassi valori di zolfo, finalizzate ad una riduzione dell’inquinamento atmosferico, potrebbe comportare un aumento delle tariffe di trasporto che ricadrebbero sulle imprese”.

“Non abbiamo una rete di trasporto marittimo che tenga conto delle esigenze delle aziende, non abbiamo un sistema tariffario chiaro e trasparente, la realtà  è un continuo mercanteggiare con la compagnie di navigazione, con disparità di trattamento fra grandi e medio piccole imprese di trasporto”, conclude Sergio Cutuli. “Confapi Sardegna intende portare all’attenzione delle Istituzioni  la situazione insostenibile di un comparto strategico in grosse difficoltà con possibili ripercussioni negative sull’occupazione e sull’economia della Sardegna”.

Mercoledì, 9 ottobre 2019

L'articolo “Le aziende di trasporto merci sono alla mercè  delle compagnie di navigazione” sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.











Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie