Sarda News - Notizie in Sardegna


Cagliari, l’odissea di un malato: “Ho l’epatite B e per una settimana sono rimasto senza cure”

Un farmaco che, all’improvviso, non è riuscito più a trovare “nè alla Assl di Quartu nè in varie farmacie di Cagliari così come di Quartucciu”. Virgilio P., 55 anni, scopre di avere “l’epatite B nel 2013”. E, da quel momento, inizia a tenere sotto controllo la patologia: “Devo prendere l’Entecavir, un farmaco che costa trecento euro a scatola, dentro ci sono trenta pastiglie. Grazie a Dio ho l’esenzione, quindi non devo scucire nemmeno un centesimo”. Meglio, non doveva: “Otto giorni fa mi sono recato all’Assl di Quartu per prendere la nuova dose, mi è stato detto che non la fornivano più e che avrei dovuto rivolgermi al mio medico di famiglia, portandogli il programma terapeutico”. Un po’ sorpreso – l’ultima volta che si era recato nell’ambulatorio è stato “a luglio, e avevo avuto il medicinale senza problemi”, il cinquantacinquenne è andato dal suo dottore: “Mi ha fatto la ricetta rosa e, senza pensare che l’incubo fosse solo all’inizio, sono andato in una farmacia”. Ma, al suo arrivo, l’amara sorpresa: “Mi è stato detto che le scorte erano finite. Ho girato per ore in molte farmacie, da Cagliari sino a Quartucciu, ma nessuno aveva l’Entecavir. Una farmacista mi ha detto che, comunque, avrei dovuto pagare ben ottanta euro. Ma a quel punto che senso ha avere l’esenzione? Per me dovrebbe essere, appunto, gratis”. Virgilio P., a quel punto, ha fatto una telefonata al suo epatologo: “Gli ho spiegato la situazione e lui, grazie a delle conoscenze, è riuscito a farsi dare una scatola”.

Tutto bene, quindi? Sembra di no: “Se non fosse intervenuto il mio epatologo non avrei saputo che pesci pigliare. Tra l’altro, sono stato alla farmacia del Policlinico di Monserrato e lì ho scoperto che avevano il farmaco. Ma se dovessero terminare le scorte anche lì, sarei punto a capo. Devo prendere le pastiglie tutti i giorni, per quelli che hanno la mia malattia saltare dei ‘turni’ equivale a correre dei rischi”.

Fonte: Casteddu On Line


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.










Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT