Sarda News - Notizie in Sardegna


Maxi operazione contro il traffico internazionale di sostanze dopanti: sequestrati 3, 8 milioni di prodotti

Un’imponente operazione internazionale contro il doping ha portato al sequestro in tutta Europa e anche in Italia, di un totale di 3,8 milioni di preparati dopanti, e all’arresto di 234 persone. Gli indagati sono oltre mille, scoperti nove laboratori clandestini. La maxi operazione, denominata Viribus (lanciata dai Carabinieri e da Europol nel mese di ottobre 2018), è la più vasta di sempre in questo settore. Vi hanno partecipato tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, Interpol, Usa, Svizzera, Albania, Ucraina, Colombia, Montenegro, Moldavia, Islanda, Bosnia ed Erzegovina e la Macedonia del Nord. Inoltre hanno supportato le attività l’Agenzia Mondiale Antidoping (Wada) e l’Ufficio Europeo Antifrode (Olaf). È stata anche smantellata un’organizzazione dedita al traffico internazionale di sostanze dopanti che operava tra Italia e Romania. Nel complesso l’attività investigativa ha consentito di disarticolare 17 gruppi criminali coinvolti nel traffico internazionale di sostanze dopanti, individuare e sequestrare 9 laboratori clandestini per la produzione di sostanze illecite e farmaci contraffatti. L’operazione, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”,  ha svelato che atleti dilettanti si rifornivano di sostanze proibite grazie a carte prepagate e alla criptovaluta, in palestre, o in farmacie online fuori legge. Gli spacciatori usavano i social per promuovere i loro traffici illeciti. In occasione di numerose manifestazioni sportive sono stati eseguiti 1’356 test dell’urina e del sangue, ma non sono stati comunicati né di quali eventi si è trattato, né quali siano gli atleti coinvolti. 1000 le persone finite sotto inchiesta, 839 i procedimenti disciplinari aperti.

L'articolo Maxi operazione contro il traffico internazionale di sostanze dopanti: sequestrati 3, 8 milioni di prodotti proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.











Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie