Sarda News - Notizie in Sardegna


Invasione di cavallette, il Sindaco di Orani: “Il fenomeno è preoccupante ma non scateniamo panico”

“Da diversi giorni nel territorio di Orani è in corso un’invasione di cavallette, non è la piaga biblica e non è una catastrofe apocalittica, ma purtroppo è un fenomeno serio che stiamo seguendo con molta attenzione. Sono le parole del sindaco di Orani Antonio Fadda, che spiega dal suo profilo facebook: “Il fenomeno è circoscritto esattamente nella zona di Oddini, nella parte bassa del nostro territorio, confinante con Ottana, Orotelli, Bolotana e Illorai. Tantissime aziende insediate nel territorio stanno subendo danni enormi e al momento le cavallette continuano a muoversi nei terreni vicini. Gli esperti dicono che ormai non è possibile bloccare il fenomeno in corso, ma è obbligatorio attivarsi subito per scongiurare che il fenomeno si ripeta attraverso azioni di prevenzione.
“Il tema – prosegue – ha avuto un eco mediatico molto importante e sicuramente la notizia ha destato molta curiosità, vista anche la particolarità del fenomeno. Magari evitiamo di pubblicare foto con cavallette giganti o di ipotizzare scenari apocalittici, è un fenomeno naturale, serio e preoccupante, ma non ci sono i presupposti per scatenare scene di panico o per temere danni alle persone e ai centri abitati.  Le associazioni di categoria da giorni monitorano la situazione nelle aziende agricole e i comuni sono in contatto con gli enti competenti.
“Questa è l’ennesima calamità naturale che ricade nei nostri territori e un ulteriore monito che ci deve far riflettere sui numerosi segnali che ci manda la natura, dai cambiamenti climatici alle continue emergenze. E conclude:”Nella foto il Nuraghe Athetu, una delle zone centrali del fenomeno, nella foto non si vedono ma si sentono, sono migliaia, sono ovunque e fanno un rumore fastidioso e incessante.”

 

 

L'articolo Invasione di cavallette, il Sindaco di Orani: “Il fenomeno è preoccupante ma non scateniamo panico” proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.











Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie