Sarda News - Notizie in Sardegna


Girotonno, il piatto vincitore è italiano

 © ANSA

 Sventola la bandiera tricolore sull' ultima edizione di "Girotonno", manifestazione internazionale che ha coinvolto gastronomi, chef di fama internazionale, esperti di cucina del tonno e della gastronomia mediterranea e giornalisti a Carloforte, nell'isola di San Pietro. Il piatto vincitore della Tuna Competition, gara principale che ha visto sfidarsi gli chef di quattro Paesi (Italia, Giappone, Tunisia ed Ecuador), è "Parma, Modena, Carloforte" a base di tonno fresco e sott'olio, panna fresca di cucina, albumi, zucchero di canna e aceto di mele degli chef Stefano De Gregorio e Rocco Pace.

La classifica generale, oltre al primato dell'Italia, ha visto la Tunisia piazzarsi al secondo posto con gli chef Nabil Bakous in coppia con Karim Bahba che hanno presentato la ricetta "Annibale e la sua ombra", un fricassè con ventresca cotta dolcemente e kimchi fermentato all'harissa, filetto mezzo grigliato e mezzo marinato al Karkadè con emulsione di mandorla alla bottarga, mousse di ceci speziati e croccanti. Al terzo si è piazzato l'Ecuador. Ad aggiudicarsi i premi speciali come "Miglior presentazione" e "Originalità" è stato l'Ecuador con gli chef Alvaro Daniel Quimi Guerron e Filippo Billi con il piatto "Encellado frio" a base di ventresca, radice di tapioca, pomodorini datterino e spezie.
   

Fonte: Ansa



Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie