Sarda News - Notizie in Sardegna


Paola Deiana a San Benedetto del Tronto per la lotta contro la plastica nei mari

“E’ stato un confronto proficuo, sono molto contenta di avere incontrato tutti gli operatori coinvolti nel progetto Clean Sea LIFE. Insieme, abbiamo analizzato i risultati e rilevato le criticità nell’ottica di una collaborazione che porti a un miglioramento del disegno di legge Salvamare”.

E’ quanto afferma con soddisfazione la deputata algherese Paola Deiana, al termine della riunione di ieri avvenuta San Benedetto del Tronto con i referenti del progetto europeo Clean Sea LIFE, di cui è capofila Parco Nazionale dell’Asinara.

Dal 3 maggio migliaia di subacquei, diportisti, pescatori, studenti e amanti del mare hanno partecipato all’iniziativa “A Pesca di Plastica” dando il loro contributo per un mare più pulito. Ogni settimana è stata raccolta una tonnellata di rifiuti.

“Durante l’incontro di ieri – sottolinea la parlamentare del Movimento 5 stelle – sono state fatte osservazioni molto costruttive per migliorare il provvedimento: saranno valutate attentamente, anche dal punto di vista legislativo”.

Al centro del progetto e del disegno di legge Salvamare, presentato dal ministro Costa e di cui Paola Deiana è relatrice, i pescatori che raccolgono nelle loro reti una gran quantità di rifiuti.

La deputata, ringraziandoli per il contributo ha ricordato che “con il provvedimento i pescatori potranno portare a terra la plastica finita accidentalmente nelle loro reti e lasciarla nelle isole ecologiche”.

All’incontro di ieri hanno preso parte: Mauro Colarossi, Comandante Capitaneria di Porto, Marco Marinelli, Capitano di Fregata (CP); Giorgia Cappellacci, Sottotenente di Vascello (CP); Giorgio Fede, senatore del Movimento 5 Stelle, Marco Brugiapaglia, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, Andrea Barbagli (M5s), Ufficio legislativo della Camera dei deputati; Marco Ballatore, Comune San Benedetto del Tronto, Simona Clò e Eleonora De Sabata di MedSharks; Leonardo Collina, amministratore Delegato Picen Ambiente; Simona Giovagnoni di Ansep Unitam e Paolo Baldoni di Garbage service.

L'articolo Paola Deiana a San Benedetto del Tronto per la lotta contro la plastica nei mari proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu On Line



Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie