Sarda News - Notizie in Sardegna


SICUREZZA, Regione ritira ricorso alla Corte Costituzionale contro Decreto Salvini, proposto dalla Giunta Pigliaru

Lo scorso 29 gennaio, la Giunta Pigliaru aveva deciso di schierare la Sardegna insieme ad altre Regioni ‘rosse’, come Toscana, Piemonte, Basilicata, Umbria, Lazio, Emilia Romagna e Calabria, nel ricorso davanti alla Corte costituzionale contro il ‘Decreto sicurezza’ del ministro Salvini.

Per l’Esecutivo a guida Pd, il provvedimento del Ministro dell’Interno avrebbe violato importanti precetti costituzionali e dello Statuto della Sardegna, oltre a violare diritti dei cittadini, costituzionalmente riconosciuti.

Ieri, la Giunta regionale, su proposta del presidente Christian Solinas, ha deciso di rinunciare al ricorso, perché “non sussiste l’interesse alla prosecuzione del giudizio, in quanto l’ambito materiale di riferimento non rientra nella competenza legislativa della Regione e non pregiudica le prerogative regionali, o comunque non appare più di interesse”.

La decisione della precedente Giunta era nata da una proposta dell’allora assessore degli Affari generali, Filippo Spanu, con delega sui flussi migratori, che si era inutilmente speso in una ‘crociata’ contro i provvedimenti del Ministro dell’Interno riguardanti anche l’immigrazione“Il decreto favorisce la disintegrazione di un modello faticosamente costruito”. (red)

(sardegna.admaioramedia.it)

Fonte: Admaioramedia



Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie