Sarda News - Notizie in Sardegna


Gli studenti di Samugheo in corsa contro la fame nel mondo

Gli studenti di Samugheo in corsa contro la fame nel mondo
Domani l’iniziativa didattica solidale che sensibilizza e raccoglie fondi contro la malnutrizione infantile

Foto di Azione contro la Fame

Samugheo rappresenterà la Sardegna nella “Corsa contro la fame”, il progetto mondiale di didattica solidale che sensibilizza e raccoglie fondi contro la malnutrizione infantile, iniziativa promossa dall’associazione Azione contro la Fame. La corsa, domani 24 maggio, impegnerà 140 alunni di 8 classi del locale Istituto Comprensivo che correranno nel campo di atletica vicino alla scuola.

Nel resto della penisola l’iniziativa sportiva si è svolta dall’8 maggio e ha visto la partecipazione di 77 mila ragazzi di 303 scuole, impegnati a raccogliere fondi da destinare alla cura e alla prevenzione della malnutrizione infantile.

“Per ogni Istituto, è stato pensato un percorso di formazione tenuto da un rappresentante di Azione contro la Fame, con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sulle cause e le conseguenze della malnutrizione nel mondo”, spiegano dall’organizzazione umanitaria che organizza la corsa. “Nel corso degli incontri di sensibilizzazione agli alunni sarà proiettato un video in cui si spiegheranno i progetti di Azione contro la Fame in Ciad, un Paese sconvolto da anni di conflitti regionali che hanno reso la situazione nutrizionale molto grave. A conclusione di ogni incontro, agli studenti verrà consegnato lo strumento chiave del progetto, il Passaporto Solidale, con cui potranno sensibilizzare amici, conoscenti e parenti e raccogliere delle mini-sponsorizzazioni”.

“E a conclusione del percorso formativo, ogni scuola partecipante, con il supporto di Azione contro la Fame, organizza la corsa”, spiegano ancora dall’organizzazione”, “durante la quale i ragazzi potranno moltiplicare le promesse di donazione raccolte per il numero di giri di corsa che riusciranno ad effettuare”.

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale che combatte le cause e le conseguenze della malnutrizione in 50 Paesi del mondo. L’iniziativa nasce in Francia nel 1997, per poi espandersi a Spagna, Italia e Germania, sempre con l’idea di assegnare un ruolo chiave agli alunni delle scuole partecipanti, ai quali viene chiesto un coinvolgimento attivo nell’essere parte della soluzione al problema della fame nel mondo.

Giovedì, 23 maggio 2019

L'articolo Gli studenti di Samugheo in corsa contro la fame nel mondo sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.










Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT