Sarda News - Notizie in Sardegna


Selargius, boom di assunzioni col welfare generativo: 350 posti di lavoro assegnati in dieci anni

Sulla carta si chiama welfare generativo, in concreto si traduce in oltre 350 assunzioni effettuate in dieci anni. Molte delle quali a tempo indeterminato. Una scommessa vinta per l’Amministrazione selargina, che dal 2009 ha stanziato quasi un milione di euro per combattere crisi e disoccupazione con un approccio innovativo. “I risultati ottenuti dimostrano che si tratta di una scelta vincente”, premette il sindaco Gigi Concu. “L’obiettivo è quello di uscire dalla logica dell’assistenzialismo fine a se stesso, per puntare su una politica attiva che ridia dignità alla persona e la rende autonoma economicamente. Continueremo a investire in questo senso, convinti che sia la strada giusta”.

Lo confermano i numeri: 358 inserimenti lavorativi realizzati dal 2009 al 2018, con una media di circa 35 all’anno. Prendendo ad esempio il 2018, a fronte di 33 inserimenti lavorativi, 18 sono diventati assunzioni definitive. Il meccanismo alla base è semplice: dopo il colloquio con un’assistente sociale che esamina la condizione personale dell’utente, lo stesso viene invitato ad attivarsi per trovare una ditta/azienda disponibile ad assumerlo. Il passo successivo è il contatto-contratto tra Comune e il nuovo datore di lavoro, che prevede il versamento da parte dell’amministrazione di una somma mensile (600 euro) per un periodo non superiore a un anno: un modo per alleggerire i costi delle aziende legati all’assunzione di nuovo personale e per creare le condizioni per l’inserimento lavorativo, che nella maggior parte dei casi riguarda il settore dell’edilizia, manutenzione verde, commercio, ristorazione e anche il settore amministrativo. “Direi soldi assolutamente ben spesi, che ci hanno consentito di aiutare tante persone in difficoltà”, sottolinea il primo cittadino. “A partire dal padre di famiglia ultra-cinquantenne e disoccupato dopo un improvviso licenziamento, proseguendo con tante donne over quaranta con alle spalle un passato di precarietà che oggi festeggiano l’assunzione regolare e senza termine”.

L'articolo Selargius, boom di assunzioni col welfare generativo: 350 posti di lavoro assegnati in dieci anni proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu on Line


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.











Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie