Sarda News - Notizie in Sardegna


Un quartiere ridisegnato per i bambi: a Santa Giusta parte il progetto

Un quartiere ridisegnato per i bambi: a Santa Giusta parte il progetto
Verranno aiutati a muoversi imparando le regole della segnaletica e usando anche piccoli veicoli elettrici

Foto da sito macchineperbambini.eu

Un nuovo e interessante progetto del Comune di Santa Giusta sarà finanziato attraverso i fondi della Programmazione Territoriale, che sviluppa un tema delicato come quello dell’educazione civica e stradale riservato ai bambini.

Il progetto prevede la realizzazione di un quartiere urbano ridisegnato a misura di bambino, in cui le strade, i percorsi ciclabili e pedonali, dotati di segnaletica verticale e orizzontale, vengono riproposti in un percorso del quale i bambini – a bordo di piccoli veicoli elettrici, in bicicletta o a piedi – percorrono le vie, rispettando rigorosamente la segnaletica.

“In una sala debitamente attrezzata, esperti educatori insegneranno ai bambini le nozioni indispensabili per accedere al percorso seguendo e rispettando le indicazioni stradali”, spiega il sindaco di Santa Giusta Antonello Figus, “come il riconoscimento delle indicazioni semaforiche e dei segnali di pericolo, mentre a chi percorrerà i percorsi pedonali saranno insegnati i doveri dei pedoni”.

“Una volta apprese le indicazioni generali”, prosegue Figus, “i bambini potranno affrontare il percorso guidando una piccola vettura, una moto, una bicicletta e a piedi, unendo così il puro gioco all’apprendimento delle nozioni di educazione civica e stradale”.

“Il progetto”, continua il sindaco di Santa Giusta, “sarà aperto ad interventi di sponsorizzazione privata, che potranno con i loro marchi commerciali fornire i piccoli veicoli elettrici per l’uso dei bambini, oppure arredare il quartiere con strutture commerciali riprodotte anch’esse con materiali plastici o simili, pubblicizzando così i loro marchi all’interno della piccola città ed al tempo stesso contribuendo alla costruzione della stessa”.

Antonello Figus

“Il progetto sarà realizzato riconvertendo un’area sportiva oramai non più utilizzata nel quartiere di Cuccuru ‘e Portu”, illustra ancora il sindaco, “che bene si presta anche logisticamente ad ospitare i visitatori dello spazio per i bambini, per la presenza di ampi spazi di parcheggio e di spazi verdi. E’ stato finanziato con 350.000 euro, ma l’amministrazione comunale è disposta a cofinanziare con ulteriori risorse nel caso ve ne fosse la necessità per completarlo anche attrezzando e strutturando l’area circostante”.

“Il progetto”, afferma il sindaco di Santa Giusta Antonello Figus, “riveste sicuramente un carattere pedagogico e di forte impatto per la formazione civica dei più piccoli, che si trovano già nella prima infanzia a contatto con i pericoli stradali, ed hanno necessità di conoscere ed evitare i pericoli a cui potrebbero andare incontro in caso di inosservanza delle norme di circolazione stradale”.

“Il progetto”, conclude Figus, “è sicuramente altamente innovativo e formativo e rappresenta un unicum nella nostra isola nell’apprendimento dell’educazione stradale attraverso un aspetto ludico, che per la sua unicità potrà essere visitato nel corso dei percorsi di formazione che la scuola dedica ai bambini durante i viaggi di istruzione, una nuova meta dunque da offrire al panorama delle novità per i bambini”.

Mercoledì, 16 gennaio 2019

L'articolo Un quartiere ridisegnato per i bambi: a Santa Giusta parte il progetto sembra essere il primo su LinkOristano.it.

Fonte: Link Oristano


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.
Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT