Sarda News - Notizie in Sardegna


Cagliari, test gratis rapido per Hiv: operazione prevenzione contro l’Aids, ecco come fare

Lila Cagliari riapre il servizio di testing rapido per Hiv e Hcv. Dopo la pausa per le festività, venerdì 18 gennaio i volontari accoglieranno chiunque si recherà nella sede per sottoporsi al test o per avere informazioni sulla prevenzione.

Nello spazio di via Dante n°16 sarà offerto un test salivare per la ricerca degli anticorpi all’Hiv e/o all’Hcv senza passare da un ospedale e senza prelievi di sangue.

“Il ricorso al test nella popolazione è molto scarso e per questo – rivendicano dalla Lila – vanno rimosse tutte le barriere, normative e strutturali, che ne ostacolano l’accesso, soprattutto alle popolazioni più vulnerabili”.

Anche UnAids, l’organizzazione Onu che combatte Aids e Hiv, ha lanciato lo scorso primo dicembre una campagna globale con lo slogan “Know Your Status” (Conosci il tuo status) per invitare le persone a fare un test Hiv. Lila Cagliari aderisce potenziando il servizio di test non ospedaliero, con un’apertura al mese.

L’équipe di volontari Lila composta da medici, psicologi e operatori sociali sarà disponibile per tutte le persone che vorranno accedere al servizio con colloqui di supporto e orientamento su tutti i temi concernenti l’Hiv: prevenzione, salute, diritti, nonché un eventuale accesso “facilitato” ai centri clinici qualora necessario.

Un’opportunità unica in Sardegna per incoraggiare al test quanti, inconsapevoli del proprio stato sierologico, non si siano mai rivolti, e non si rivolgerebbero, alle strutture tradizionali per vari motivi: orari di apertura, costo dei servizi, richiesta di documenti d’identità

L'articolo Cagliari, test gratis rapido per Hiv: operazione prevenzione contro l’Aids, ecco come fare proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu on Line


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.
Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT