Sarda News - Notizie in Sardegna


Sud Sardegna, San Gavino tra i comuni più “ricicloni”: supera l’80 per cento di differenziata

San Gavino è tra i 35 Comuni più “ricicloni” della Provincia del Sud Sardegna, premiati per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. “Si tratta di un grandissimo risultato e traguardo – spiega l’Amministrazione comunale – che vede migliorare il nostro paese di anno in anno”.

L’iniziativa di Legambiente denominata “Comuni ricicloni” rappresenta un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.

Tale iniziativa, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

A partire dall’edizione 2016 del concorso l’accento è stato sui Comuni Rifiuti Free, ovvero quei comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento. La valutazione del sistema di gestione dei rifiuti avverrà pertanto sulla capacità del sistema di gestione di contenere e ridurre le quantità di rifiuto destinato allo smaltimento.

In questi ultimi anni i criteri di valutazione sono diventati più ambiziosi e la premiazione dei Comuni Ricicloni (quindi quelli che superano il 65% di Raccolta Differenziata) è stata sostituita dalla premiazione dei Comuni Rifiuti Free, appunto, che, oltre a superare il 65% di Raccolta Differenziata, inviano ogni anno a smaltimento meno di 75 kg di rifiuto per abitante.
In totale sono 120 i Comuni sardi che smaltiscono meno di 75 kg/abitante annui, un numero in costante aumento.

L’edizione 2018 del concorso vede San Gavino Monreale tra i 35 Comuni premiati della Provincia del Sud Sardegna, con un tasso di Raccolta Differenziata dell’82,2% e un procapite secco residuo di 74,9 kg.

Entusiasmo tra gli abitanti del paese che sperano ora anche nella riduzione dei pagamenti riguardo la Tari.

L'articolo Sud Sardegna, San Gavino tra i comuni più “ricicloni”: supera l’80 per cento di differenziata proviene da Casteddu On line.

Fonte: Casteddu on Line


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.
Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

https://www.EuAutoPezzi.IT