Sarda News - Notizie in Sardegna


Alle Cumbessias ritorna Lu Fuggaroni di Sant'Antoni

Il rito della benedizione ritorna con “Lu Fuggaroni di Sant’Antoni” nelle Cumbessias della basilica di San Gavino. Mercoledì alle 18 la cerimonia per il rinnovo dell’amicizia attorno al fuoco

image

PORTO TORRES - Il rito della benedizione ritorna con “Lu Fuggaroni di Sant’Antoni” nelle Cumbessias della basilica di San Gavino. Mercoledì alle 18 la cerimonia per il rinnovo dell’amicizia attorno al fuoco, le degustazioni enogastronomiche per una festa antica e una tradizione ritrovata.

L'organizzazione è a cura del Gruppo Intragnas, in collaborazione con la parrocchia Santi Martiri Turritani insieme per celebrare la benedizione del fuoco. Una serata in allegria con vino, prelibatezze e la compagnia dei volontari dell’associazione Intragnas che da diversi anni va alla ricerca delle tradizioni che animavano la comunità, per poi riproporle cercando di mantenere intatti costumi e usanze dell’epoca.

Un modo per coinvolgere quante più persone attorno a una festa popolare che i portotorresi non mancavano di organizzare proprio in questo periodo, per ricordare la figura di Sant’Antonio Abate. Da millenni si usa nei paesi accendere i cosiddetti “focarazzi” o “ceppi” o “falò di Sant’Antonio”, che avevano una funzione purificatrice e fecondatrice, come tutti i fuochi che segnavano il passaggio dall’inverno alla imminente primavera.

Fonte: Alguer


Sarda News non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità nei suoi contenuti originali. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell'informazione indicata al termine di ogni notizia.




Sardanews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci.
Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.






Offerte di Lavoro in Sardegna

Sinnai Notizie

Booking.com